SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
OPPORTUNITA'

Cicloturismo, in arrivo tre bandi da 9 milioni di euro

8 Novembre 2016
 

Regione Lombardia è pronta ad emettere tre bandi rivolti a Comuni e a privati con un finanziamento complessivo di oltre 9 milioni di euro, per promuovere il cicloturismo: lo ha annunciato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini. Che ha precisato: "Abbiamo previsto tre tipologie di bando che finanzieranno la realizzazione di nuovi percorsi su alcune macro-aree indicate da Regione, la qualificazione e completamento dei percorsi già esistenti e la loro promozione innovativa in una logica di aggregazione e partenariato tra soggetti pubblici e privati".

 

Lombardia capofila del turismo sostenibile
Si conferma, quindi, l'interesse di Regione Lombardia per il turismo a due ruote: "Siamo al lavoro per compiere un salto di qualità in questo ambito e per fare della Lombardia la capitale europea del cicloturismo, in un'ottica di turismo sostenibile, accoglienza e infrastrutturazione per la mobilità lenta", ha spiegato Parolini. "Lo consideriamo acceleratore di notevoli opportunità sul mercato comunitario e di prospettive di crescita diffusa, in armonia con il paesaggio, per le economie locali e la filiera del turismo in termini di indotto e occupazione".


Un indotto da centinaia di migliaia di euro
Il cicloturismo, settore in costante crescita a livello europeo, potrebbe trovare proprio nella Lombardia un valido partner grazie alla rete di percorsi ciclabili molto estesa che va armonizzata e valorizzata: si stima infatti che in Europa ogni chilometro di ciclabile turistica sia in grado di generare un indotto annuo di centinaia di migliaia di euro".

 

(VV)
  

Leggi anche...

Due concorsi per premiare l’innovazione nella pianificazione degli spazi pubblici. Li organizzano Anci, Inu, la facoltà di Architettura di Roma Tre e il Giornale dell’Architettura

ISPIRAZIONI

Nel libro di Ciccolo, una raccolta di haiku giapponesi per combattere frustrazione e nevrosi.

TURISMO

Accederanno a un contributo regionale pari a 1 milione e 200 mila euro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155