SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Chiusura uffici postali, il presidente Scanagatti scrive alla direzione regionale

4 Febbraio 2015
 
Un incontro tra i vertici aziendali di Poste italiane e i sindacati avrebbe confermato la chiusura di 65 uffici postali e l’apertura parziale di 120 solo per 2 giorni alla settimana in Lombardia. Anci Lombardia si è subito mobilitata e il presidente e sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, ha scritto chiedendo un incontro urgente alla direzione regionale di Poste italiane. Il presidente, oltre a ricordare il servizio indispensabile e universale che Poste svolge anche in molti Piccoli comuni, ritiene necessario e urgente capire motivazioni e modalità di quella che sembra essere una decisione già assunta ma senza il dovuto confronto.
“Vogliamo capire - spiega Scanagatti - e se possibile scongiurare la chiusura di sportelli in aree nelle quali soprattutto le fasce deboli della popolazione, come gli anziani ma anche famiglie non ancora dotate di servizi come internet, rischiano di essere penalizzate in modo inaccettabile. In molte zone della Lombardia la chiusura dell’ufficio postale rappresenterebbe la totale desertificazione sociale e dei servizi, se pensiamo che molte pratiche e pagamenti tributi si svolgono in posta. Va ricordato anche che come associazione stiamo purtroppo rilevando numerose segnalazioni sia nei piccoli comuni sia nei quartieri periferici delle grandi città su malfunzionamenti e ritardi nel recapito della posta. Siamo convinti, a prescindere da considerazioni sull’annunciata privatizzazione, che Poste sia un soggetto importante per il Paese e che su molti fronti si sia ben attrezzato per affrontare le sfide del futuro, a cominciare da quella relative a investimenti e progetti finanziari alla portata di tutti. Ciò non toglie che non è possibile abdicare a una funzione che, anche con il contributo di tante generazioni di cittadini, ha fatto di Poste Italiane una delle istituzioni più importanti del nostro Paese”.
Leggi anche...

Pubblicato un bando da 50 mila euro per riqualificare il sito abbandonato da anni, in cui si produce una preziosa qualità arabescata.

TUTELA

Con un avviso pubblico si ricerca personale da impiegare nella struttura.

Urbanistica

Piani, progetti, programmi, politiche urbane si confrontano alla VII Rassegna urbanistica nazionale

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155