SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Beni culturali

Quarant’anni di storia e costume lombardi fruibili online

15 Dicembre 2015
 

Da gennaio 2016 cittadini e ricercatori potranno accedere online al database di 40 anni di storia e costume delle comunità lombarde. Si è concluso infatti il progetto Lombardia Digital Archives voluto da Regione Lombardia. All’indirizzo web dell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale (Aess) di Regione Lombardia sono raccolti i materiali realizzati o acquisiti dalla Regione Lombardia dal 1970 a oggi. Si tratta di un patrimonio di cultura legato alle comunità e ai luoghi, alle attività tradizionali del mondo del lavoro, agli usi, alle consuetudini sociali e alle diffuse competenze artistiche e artigianali. L’archivio mette a disposizione circa 35mila supporti fotografici, più di 2mila ore di documenti audio e video, 10mila pagine di pubblicazioni monografiche, vari manifesti e cartelloni, grazie a un lungo lavoro di riorganizzazione, catalogazione e digitalizzazione che ha interessato alcune delle collezioni documentali conservate presso l'Archivio di Etnografia e Storia Sociale (Aess) di Regione Lombardia.
Grazie a questo intervento è stata incrementata la consistenza dell'archivio digitale che racconta vita e costumi delle comunità della Regione: "Possiamo oggi fare un grandissimo dono alle nostre comunità” ha sottolineato  l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini, intervenendo alla conferenza stampa in cui è stata illustrata la conclusione del progetto.  “Questo è il risultato di aver da subito creduto nell'idea di lavorare su un patrimonio che merita di essere conosciuto, valorizzato e messo sempre di più a disposizione dei cittadini".
(Fonte dell'immagine: Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia. Autore: Giuseppe Merisio)

(SM)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Regione Lombardia raccoglie le segnalazioni sulle problematiche relative all'innovazione delle strutture.

SOSTENIBILITA'

La Circular Economy può rendere sostenibili le grandi città che oggi sono responsabili del 75% dei gas serra e del 50% dei rifiuti globali.

Previsti premi sino a 8mila euro per progetti fotografici e audiovisivi destinato a tutti i maggiorenni, italiani e non, che vogliono contribuire a promuovere il territorio lombardo.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155