SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Energia solare per salvare i fiumi

21 Gennaio 2015
 
Ridare ossigeno ai fiumi inquinati con una boa solare. È questo il progetto frutto dell’ingegno di uno studente argentino, premiato al Congreso Internacional Solar Cities di Buenos Aires. Grazie all'energia solare lo speciale dispositivo galleggiante, concepito da Sebastián Zanetti dell'università di architettura della capitale argentina, punta ad arricchire l'acqua con flussi di ossigeno "puliti" in grado di bonificare i corsi d'acqua. Si tratta di una boa dotata di un pannello fotovoltaico che alimenta tre pompe subacquee. Come ha spiegato l'ideatore del progetto, denominato Acqua viva, si crea in questo modo un movimento delle acque "allo scopo di aumentare la superficie di contatto con l'aria" e dunque favorire l'ossigenazione del fiume.
"Ho cercato di progettare un oggetto adattabile a qualunque sistema naturale o artificiale che lo richieda e che necessita solo del sole per funzionare", ha spiegato Zanetti, che ha immaginato di mettere le sue boe sul fiume Matanza, considerato nel 2013 uno dei dieci luoghi più inquinati al mondo. Ora le competenti autorità di Buenos Aires sono chiamate a valutare la effettiva fattibilità del progetto.
Leggi anche...
RIFIUTI

La produzione pro capite è di 464,7 kg vs i 487,8 della media nazionale, risultato tra i migliori del Paese.

AMBIENTE

L'impianto di teleriscaldamento in funzione dal 2005 ha pensionato centinaia di caldaie a gasolio

Innovazione

È SharingMi lanciata dal Comune di Milano che premia i piccoli gesti quotidiani sostenibili

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155