SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Valorizzare il patrimonio edilizio storico

12 Settembre 2008
 
Pubblicato sul BURL, secondo supplemento straordinario al n. 32 del 5 agosto 2008, il "Bando per l'individuazione delle esperienze positive in tema di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica di nuclei e insediamenti storici e tradizionali", è rivolto a tutti gli enti pubblici con competenze territoriali, che posso presentare domanda per partecipare alla selezione entro il 30 settembre 2008.
Con questa iniziativa la Direzione Generale Territorio e Urbanistica intende individuare e diffondere esperienze, sviluppate nel contesto territoriale e normativo lombardo, che possono costituire un utile riferimento per gli enti locali in termini di metodo e di strumenti di intervento. L'iniziativa, volta a supportare l'attività degli enti suddetti, vuole dare risalto a piani e programmi urbanistici, progetti, interventi e strumenti di indirizzo e sensibilizzazione, che hanno assunto quale obiettivo l'attenta valorizzazione del patrimonio edilizio storico-tradizionale e dei relativi contesti.
Le esperienze positive individuate saranno pubblicate sul sito Internet della Regione Lombardia e saranno oggetto di in una specifica pubblicazione divulgativa; quelle più significative saranno inoltre inserite nella terza sezione del documento "Osservatorio Paesaggi Lombardi" del Piano Territoriale Paesistico Regionale vigente.
Per informazioni
Francesca Putignano francesca_putignano@regione.lombardia.it
Leggi anche...
FUSIONI

Due territori con scambi economici radicati, ma divisi da una viabilità ancora critica.

ENOGASTRONOMIA

Un percorso narrativo che dalla tavola attraversa i paesaggi più belli e buoni della regione.

Acqua

Se si prolunga la situazione di siccità, un tavolo di emergenza per la gestione dello stato idrico.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155