Nell'ambito del progetto "POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia, ASSE IV, Azione 11.3.3 - Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei comuni - CUP E49D20000010009", ANCI Lombardia organizza e propone il Laboratorio “Toolkit co-programmazione & Co-progettazione”.
Il quarto ed ultimo laboratorio, dedicato all' implementazione del sistema di comunicazione e rendicontazione sociale delle attività, in un’ottica di comunità, si terrà martedì 7 marzo dalle ore 10.00 alle 13.00.
Dopo la Riforma del Terzo Settore e con la sentenza 131/2020 (LINEE GUIDA SUL RAPPORTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI DEL. TERZO SETTORE NEGLI ARTT. 55-57 DEL D.LGS. N.117/2017) è stato sempre più rilanciato l’istituto della COPROGRAMMAZIONE e della COPROGETTAZIONE per la diffusione del welfare di comunità e collaborativo.
In questi anni sono stati sviluppati degli strumenti di carattere burocratico-amministrativi e delle linee guida utili a sviluppare processi di co-progettazione e co-programmazione.
Poco però si è riflettuto e sperimentato, invece, in relazione ai processi di accompagnamento che portano alla definizione della progettazione definitiva del servizio. Poca attenzione è stata posta, infatti, alla dimensione metodologica.
L’esperienza di questi anni sta insegnando come nei processi di co-programmazione e di co-progettazione sia sempre più importante riuscire a costruire contesti che possano facilitare l’integrazione degli sguardi dei diversi professionisti e delle differenti organizzazioni. È necessario, quando possibile, raccogliere il punto di vista dei fruitori dei servizi, in modo da poter migliorare l’erogazione delle attività.
Il percorso prevedrà l’approfondimento e la sperimentazione di una serie di strumenti che potranno essere utilizzati dalle operatrici e dagli operatori che vorranno avviare percorsi di co-progettazione e co-programmazione.
- Sviluppare conoscenze legate al paradigma collaborativo;
- Aumentare le conoscenze necessarie per costruire un contesto collaborativo e funzionale a generare processi di co-progettazione e co-programmazione;
- Sperimentare alcuni strumenti partecipativi che possono essere utilizzati alla co-programmazione e co-progettazione;
- Definire un processo di progettazione orientato al bene comune.
Il corso si rivolge agli Assistenti Sociali dei Comuni, ai Responsabili dei Servizi sociali dei Comuni e ai Responsabili e operatori degli Uffici di Piano.
Le disponibilità per la partecipazione al seminario sono limitate. Le domande di iscrizione saranno accettate per ordine di arrivo.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al laboratorio, CLICCA QUI