2/2/2023

La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale: messaggi e metamessaggi nella relazione con diversi codici culturali

 

Il secondo incontro del ciclo sulle soft skills e sulla comunicazione efficace è intitolato " La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale: messaggi e metamessaggi nella relazione con diversi codici culturali". L'appuntamento si svolgerà in presenza, a Mantova, giovedì 2 febbraio, dalle ore 11.00 alle 13.30, presso il Centro Congressi Mantova Multicentre "Antonino Zaniboni".

Anci Lombardia, unitamente al CPIA di Mantova, propone un percorso formativo sulle competenze comunicative e relazionali rivolto agli operatori che, a vario titolo, si trovano ad interagire con l’utenza immigrata, caratterizzata da bisogni ed aspettative peculiari. 
Ciò nella convinzione che una buona comunicazione possa facilitare le modalità di lavoro - soprattutto con chi proviene da altre culture – nonché agevolare processi relazionali costruttivi con i colleghi. Al contrario, una scorretta, frettolosa o imprecisa modalità comunicativa può provocare incomprensioni, alimentare discussioni e persino veicolare, più o meno consapevolmente, atteggiamenti di discriminazione.

Il corso si inserisce all'interno delle attività promosse nell'ambito del Piano di Intervento Regionale Conoscere per Integrarsi del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI).

Il corso si rivolge principalmente al personale impiegato nei servizi sociali-scolastici degli EELL della provincia di Mantova, e/o negli sportelli immigrazione/promozione sociale.

Il percorso formativo si compone di 8 incontri, che si svolgeranno in presenza, con cadenza settimanale, a Mantova, dal 25 gennaio al 16 marzo, dalle ore 11.00 alle 13.30. 

Maggiori informazioni e per iscrizioni al seguente LINK 

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155