14/2/2023

Laboratorio Toolkit Co-programmazione & Co-progettazione

  • Lab Coprogrammazione

 

Nell'ambito del progetto "POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia, ASSE IV, Azione 11.3.3 - Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei comuni -  CUP E49D20000010009", ANCI Lombardia organizza e propone il Laboratorio “Toolkit co-programmazione & Co-progettazione”.
Il percorso formativo si compone di 4 incontri, il primo previsto per martedì 14 febbraio,  dalle ore 10.00 alle 13.00. Il laboratorio si svolgerà online. Nel corso dell'incontro verranno presentate le modalità di progettazione del processo di lavoro, la costruzione del tavolo di co-progettazione e dell’oggetto di lavoro. Verranno presentati inoltre gli strumenti di definizione del contesto e analisi delle problematiche. 


Dopo la Riforma del Terzo Settore e con la sentenza 131/2020 (LINEE GUIDA SUL RAPPORTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI DEL. TERZO SETTORE NEGLI ARTT. 55-57 DEL D.LGS. N.117/2017) è stato sempre più rilanciato l’istituto della COPROGRAMMAZIONE e della COPROGETTAZIONE per la diffusione del welfare di comunità e collaborativo.


In questi anni sono stati sviluppati degli strumenti di carattere burocratico-amministrativi e delle linee guida utili a sviluppare processi di co-progettazione e co-programmazione. 

Poco però si è riflettuto e sperimentato, invece, in relazione ai processi di accompagnamento che portano alla definizione della progettazione definitiva del servizio. Poca attenzione è stata posta, infatti, alla dimensione metodologica.

L’esperienza di questi anni sta insegnando come nei processi di co-programmazione e di co-progettazione sia sempre più importante riuscire a costruire contesti che possano facilitare l’integrazione degli sguardi dei diversi professionisti e delle differenti organizzazioni. È necessario, quando possibile, raccogliere il punto di vista dei fruitori dei servizi, in modo da poter migliorare l’erogazione delle attività.


Il percorso prevedrà l’approfondimento e la sperimentazione di una serie di strumenti che potranno essere utilizzati dalle operatrici e dagli operatori che vorranno avviare percorsi di co-progettazione e co-programmazione.

- Sviluppare conoscenze legate al paradigma collaborativo;

- Aumentare le conoscenze necessarie per costruire un contesto collaborativo e funzionale a generare processi di co-progettazione e co-programmazione;

- Sperimentare alcuni strumenti partecipativi che possono essere utilizzati alla co-programmazione e co-progettazione;

- Definire un processo di progettazione orientato al bene comune.


Il corso si rivolge agli Assistenti Sociali dei Comuni, ai Responsabili dei Servizi sociali dei Comuni e ai Responsabili e operatori degli Uffici di Piano. 

Le disponibilità per la partecipazione al seminario sono limitate. Le domande di iscrizione saranno accettate per ordine di arrivo.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al laboratorio, CLICCA QUI

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155