7 aprile 2021 ore 11.00-13.00 Nuove funzionalità del Portale Pagamenti, prossimi adempimenti e focus sul Fondo Innovazione (seconda edizione)
Alla luce del grande interesse riscosso in occasione del webinar “Nuove funzionalità del Portale Pagamenti, prossimi adempimenti e focus sul Fondo Innovazione” del 19 marzo 2021, Regione Lombardia ha deciso di organizzare una seconda edizione dell’evento, che si terrà il giorno mercoledì 7 aprile 2021 dalle ore 11 alle ore 13.
Il webinar esamina le nuove funzionalità del Portale Pagamenti (pagoPA) e l’ ampliamento del servizio GEL (oltre SPID anche la CIE) con particolare attenzione a caratteristiche e utilizzo delle nuove funzionalità, prossimi adempimenti e focus sul Fondo Innovazione.
L’incontro sarà anche il momento per fare il punto sullo stato delle adesioni ai servizi e per ricordare le scadenze in tema di digitalizzazione previste da norme e regolamenti, anche di recente emanazione (vedi per esempio il Decreto Semplificazione del 2020).
Inoltre, sarà l’occasione per fare un focus sul Fondo Innovazione, cui molti Comuni lombardi hanno aderito e che, nel corso del 2021, li vedrà impegnati per il raggiungimento degli obiettivi fissati per l’ottenimento del finanziamento previsto.
Programma del webinar
Dati sulla diffusione del Portale Pagamenti in Lombardia
Le nuove funzionalità del Portale Pagamenti:
Gestione dei pagamenti in modalità rateizzata
Integrazione sul Portale Pagamenti della tassonomia nazionale dei servizi di incasso
Avviso pubblico per il Fondo Innovazione
Passi operativi per la certificazione degli obiettivi del 28/02/2021
Panoramica degli obiettivi al 31/12/2021
Le novità del servizio GEL per l’utilizzo oltre che di SPID anche della Carta D’Identità Elettronica (CIE) per l’accesso ai servizi online della PA e de
Integrazione su SPID - GEL del servizio "Accedi con CIE" e “Login eIDAS”
Modalità operative per l’attivazione della funzionalità di accesso con CIE
Relatori
Emanuela Manfredi - Responsabile supporto alla trasformazione digitale degli enti locali e pagamenti digitali
Bruno Milani - Responsabile servizi di interoperabilità e cooperazione applicativa
Alberto Zanini - Referente soluzioni software di autenticazione