Venerdì 19 marzo 2021 10.00 - 13.00 Gestione delle segnalazioni/red flags, della due diligence e dei trasferimenti di valore e per la prevenzione della corruzione
Il webinar, aperto a tutti i dipendenti dei Comuni, e delle società e degli enti in controllo pubblico della Lombardia, ha l’obiettivo di illustrare la metodologia per la gestione delle segnalazioni ricevute dal RPCT (compreso lo svolgimento di eventuali indagini interne). Sarà inoltre proposta una possibile metodologia sia per lo svolgimento di due diligence sulle terzi parti sia creazione dei cd “indicatori di anomalia” (red flags) al fine di consentire un monitoraggio tempestivo dei rischi da parte del RPCT Evento formativo realizzato nell’Ambito del “Progetto Rafforzamento competenze per contrastare riciclaggio e corruzione nella P.A.”, finanziato con fondi del POR POR FSE 2014-2020 REGIONE LOMBARDIA ASSE IV – Azione 11.3.3.
Contenuti
- Il Sistema di Controllo Interno nella Pubblica Amministrazione e nelle Società Pubbliche e l’importanza del monitoraggio dei PTPCT
- Alcuni spunti dalla norma UNI ISO 37001 e i suoi requisiti
- I controlli sulle terze parti (es. Due Diligence) e la gestione dei trasferimenti di valore (es. omaggi, contributi, donazioni, ecc.)
- Un possibile approccio metodologico per l’identificazione degli “indicatori di anomalia” (red flags)
- Inquadramento metodologico per la gestione delle segnalazioni
- La gestione delle indagini interne
Docenti
Ermelindo Lungaro e Valeria Vergine