26 febbraio 11.00 - 12.30 Smart Government: come gestire gli organi e gli organismi collegiali in modalità telematica o ibrida
Il webinar intende affrontare il tema dello Smart Government negli Enti Locali lombardi dal punto di vista della gestione degli organi e organismi collegiali nel periodo emergenziale (aspetti normativi e soluzioni tecnologiche), dell’esperienza dei Consigli comunali nel periodo emergenziale, della partecipazione dei cittadini alle sedute pubbliche ai tempi del Covid, delle nuove opportunità digitali per l’organizzazione delle sedute e la partecipazione dei cittadini in modalità telematica o ibrida.
Il programma prevede la trattazione dei seguenti punti:
• Presentazione delle analisi, delle elaborazioni e dei materiali di supporto e messi a disposizione dei Comuni
• Presentazione delle risultanze di un’indagine conoscitiva condotta fra i comuni lombardi sulla gestione delle sedute nel periodo dell’emergenza Covid-19 e delle soluzioni adottate
• Presentazione degli esiti del tavolo di lavoro sullo smart government con le esperienze di alcuni enti pilota
• Presentazione del vademecum “Raccomandazioni per la gestione delle sedute degli organi e organismi collegiali in modalità telematica o ibrida”
• Altri strumenti formativi e informativi a disposizione dei Comuni lombardi
L’evento è aperto alla più ampia partecipazione degli EE.LL.
Organizzazione e relatori:
Il webinar è organizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia nell’ambito delle attività del protocollo Comuni Digitali e vedrà la partecipazione degli esperti che hanno condotto le attività elaborato i materiali formativi e documentali a supporto dei Comuni.