10/11/2017

REI - DIRETTA STREAMING seminario su Reddito di Inclusione

 

NB: Per interagire con il relatore è necessario collegarsi al link dello streaming su Youtube ed utilizzare il modulo "Chat" https://www.youtube.com/watch?v=azDQdvNZ3iw (le risposte ai quesiti verranno date nel corso della relazione)

Con la legge 33 dello scorso 15 marzo, “Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali” è stato introdotto il “Reddito di inclusione”, da individuarsi come livello essenziale delle prestazioni da garantire uniformemente in tutto il territorio nazionale. 
Con il Decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147, pubblicato il 13.10.2017, viene data attuazione alla nuova misura di contrasto alla povertà.
La nuova misura, analogamente al S.I.A., prevede un ruolo attivo da parte dei Comuni e degli Ambiti per la raccolta delle istanze, la presa in carico dei nuclei familiari e la costruzione di un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni, in rete con gli altri servizi del territorio e con i soggetti del Terzo Settore, le parti sociali e la comunità in cui vive.  
Il decreto, inoltre prevede alcune variazioni all’I.S.E.E. (I.S.E.E. precompilato, aggiornamento delle situazione economica), variazioni che hanno effetti su tutti i servizi alla persona erogati dalla Pubblica Amministrazione. 

Il prossimo venerdì 10 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30 si terrà la giornata di formazione “Il reddito di inclusione (REI) – La nuova misura di contrasto alla povertà – Le modifiche all’ISEE“, presso la sede di Anci Lombardia, Via Rovello, 2, Milano. 
Durante la giornata formativa ci si propone di analizzare il contenuto del decreto che regolamenta il Reddito di Inclusione e le modifiche all’istituto dell’I.S.E.E., il ruolo dei Comuni e le implicazioni derivanti dalle modifiche all’I.S.E.E.
Il corso è rivolto a Dirigenti, Funzionari, Assistenti Sociali, Collaboratori e Dipendenti di Comuni e di altri Enti Locali, dei Settori Servizi Sociali ed Educativi.

Per iscriversi, è necessario confermare la propria partecipazione a eventi@anci.lombardia.it
Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento capienza massima della sala. 

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155