SEZIONE: ISTRUZIONE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
1/2/2016

Digitalizzazione della scuola: nuovi progetti e prospettive

 
Digitalizzazione e riqualificazione della scuola, questi i due temi affrontati dal convegno “L’innovazione della scuola: digitalizzazione e riqualificazione edilizia” organizzato nell’ambito di Risorse Comuni da Anci Lombardia e Ancitel Lombardia il 1 febbraio 2016 a Milano.
Si è trattato, come ha detto in apertura dei lavori il presidente del dipartimento istruzione di Anci Lombardia, Franco Maffè, “di un momento importante per valorizzare al meglio il cambiamento epocale che si prospetta”. Lo hanno testimoniato i numerosi relatori provenienti da tutte le istituzioni, dalla Presidenza del Consiglio, ai Ministeri, alla Regione Lombardia per cui era presente l’assessore all’istruzione, formazione e lavoro, Valentina Aprea che si è anche soffermata sulla collaborazione con Anci Lombardia: “E’ un partner privilegiato per immaginare e sviluppare la scuola del futuro caratterizzata da potenzialità innovative che rispondono anche a responsabilità sociali, ovvero arrivare con l’istruzione in ogni luogo, e ambientali, con progetti edilizi volti per esempio al risparmio energetico. Soprattutto, però, è necessario guardare al futuro e proporre nuovi progetti, lasciando nei cassetti quelli sviluppati ormai da tempo, per una scuola attraente e digitale”.
Il tema della digitalizzazione ha avuto il ruolo principale in questa giornata e lo hanno testimoniato due buone pratiche che hanno visto protagonisti i Comuni di Monza e Brianza e di Cinisello Balsamo. L’assessore all’innovazione del Comune di Monza, Egidio Longoni, ha sottolineato che “il processo di digitalizzazione della città avviato da tempo si sta indirizzando anche alle scuole. Stiamo implementando la connettività che consenta l’accesso a internet a tutte le scuole del territorio comunale e approntando la wifi in tutte le classi. Vogliamo arrivare a una scuola che va anche oltre il 2.0 perché gli alunni siano i protagonisti della cittadinanza digitale”.
Nella stessa direzione si muove il progetto di Cinisello Balsamo, sviluppato con l’Università Bicoccca, come ci hanno confermato, Davide Diamantini, docente del dipartimento scienze umane per la formazione dell’Università, e Mario Conti, dirigente del settore servizi sociali ed educativi del Comune di Cinisello Balsamo.”Il modello di intervento che abbiamo proposto” ci ha detto Diamantini “ha oggi raccolto l’attenzione anche di altri Comuni, come Rho, Pero, Carugate, Cernusco sul Naviglio e ora anche Sesto San Giovanni. . L’obiettivo è definire un modello di infrastrutture coerente per tutte le scuole del territorio comunale, mettendo a disposizione un sistema non solo indirizzato alla didattica, ma che consenta anche di comunicare con le amministrazioni locali”.
(SM)
MULTIMEDIA

Digitalizzazione della scuola: nuovi progetti e prospettive

Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha recentemente diramato il Piano Nazionale della Scuola Digitale (PNSD), finalizzato all'innovazione della scuola italiana e a un nuovo posizionamento del sistema educativo nell'era digitale.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155