SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
finanza locale

Fondo Solidarietà Comunale: online il riparto dei 100 milioni stanziati dalla Legge di bilancio

6 Febbraio 2020
TEMI: Finanza
 

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato sul suo sito, nella Banca dati dedicata al Fondo di Solidarietà Comunale, i dati relativi al riparto dei 100 milioni di euro aggiunti al Fondo di Solidarietà Comunale dalla Legge di bilancio 2020, distribuiti in base ai criteri approvati dalla Conferenza Stato – Città.
Tale stanziamento è da intendersi quale primo e parziale recupero dei tagli applicati alle risorse comunali con il dl 66/2014 (spending review), tenendo anche conto della sostenibilità della evoluzione del FSC.
Accedendo al sito del Ministero, per i Comuni sarà possibile avviare un’interrogazione per conoscere le assegnazioni attribuite agli Enti e riportate nella sezione “E) INCREMENTO 100 MLN DOTAZIONE F.S.C. 2020 COME DA DPCM IN CORSO DI APPROVAZIONE”.

I criteri di ripartizione
Secondo i criteri citati, i fondi sono stati così ripartiti: in parte in proporzione al taglio disposto nel 2014; in parte come correttivo per andare incontro ai Comuni che hanno subito maggiori riduzioni nella ripresa della perequazione sul Fondo di Solidaritetà Comunale, con particolare attenzione ai piccoli Comuni e a quelli terremotati.

Le ripercussioni per i Comuni lombardi
Come evidenzia Anci Lombardia in una sua circolare inviata ai Comuni, "la variazione del Fondo di solidarietà Comunale ha avuto un impatto significativo sulla Lombardia: prima del reintegro dei 100 milioni, infatti, la Lombardia perdeva circa 15 milioni, mentre ora con la nuova ripartizione ne guadagnerà circa 4,5, recuperando quindi complessivamente circa 20 milioni di euro. Tale risultato è ottenuto dalla differenza complessiva tra le risorse che i Comuni Lombardi verseranno in più (7,5 anziché 22 milioni) e quelle che invece riceveranno in più (12 anziché 7), rispetto al 2019".

La soddisfazione di Anci Lombardia
Il Presidente di Anci Lombardia e Presidente della Commissione Finanza locale di Anci, Mauro Guerra, si è detto “molto soddisfatto che finalmente arrivino i primi risultati concreti della grande battaglia portata avanti da Anci per il reintegro delle risorse spettanti ai Comuni, per iniziare un progressivo recupero sui tagli degli scorsi anni. Da tempo abbiamo avanzato ai tavoli nazionali di concertazione le nostre richieste che riguardavano il reintegro delle risorse comunali tagliate e una riduzione dell’impatto negativo sul riparto 2020 del FSC dovuto all’incremento della quota perequativa".

Leggi anche...
Comuni

Online l'analisi dei principali contenuti del decreto

Finanza locale

Con il decreto del 16 luglio il Governo definisce la metodologia per ripartire il Fondo 2020

Iniziative

Online il numero di giugno e luglio con le testimonianze dai territori

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155