SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Eventi

Un Festival per l’Agenda 2030

22 Settembre 2020
 

Parte oggi, con oltre 300 eventi in programma, e si conclude l’8 ottobre il Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), il cui obiettivo è quello di diffondere la cultura della sostenibilità e promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030, sottoscritta da tutti i Paesi delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015, così da raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

 


Nel rispetto delle misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, quest'anno il Festival si presenta fortemente rinnovato nel formato e nei contenuti. La manifestazione si svolge nell’arco di 17 giorni, quanti gli obiettivi dell’Agenda, e coinvolge imprese, istituzioni pubbliche, media, associazioni giovanili, cittadine e cittadini in eventi tradizionali in presenza e online, in tutta Italia e nel mondo per favorire il confronto tra persone, organizzazioni e istituzioni, condividere le migliori pratiche e capire come rispondere alla sfida che la pandemia rappresenta per tutto il mondo.


 

L’invito che promuove il Festival quest’anno è “Sostenibilità. È ora di agire”: slogan che, oltre alla necessità di superare gli annunci e passare all’azione con politiche concrete e immediate, sottolinea la responsabilità di tutti, a tutte le età a ogni livello, per realizzare un’Italia sostenibile.
 

 

Gli eventi principali del Festival affronteranno temi di grande rilevanza, anche in vista della predisposizione del “Piano per la ripresa e resilienza” previsto dall’iniziativa dell’Unione europea Next Generation EU: dall’innovazione nel mondo delle imprese alla realizzazione delle infrastrutture per il Green New Deal; dalle priorità delle politiche pubbliche per stimolare la ripresa economica e occupazionale al contrasto alla violenza, anche economica, sulle donne; dal ruolo dei territori per migliorare il benessere delle persone alla lotta contro le disuguaglianze; dalla nuova visione della sanità di prossimità alle opportunità legate al passaggio all’economia circolare; dalla giusta transizione del sistema energetico all’investimento sul capitale umano e la formazione di qualità, a tutte le età.
 


Un impegno globale come si può ben vedere, in cui le Amministrazioni locali possono giocare un ruolo importante. Non a caso, nel corso del Festival, è previsto il premio “PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità”, promosso da Forum PA in collaborazione con ASviS.

E fra gli eventi organizzati all’interno del Festival dal Segretariato dell’Alleanza va evidenziato quello del 1° ottobre: “I territori come motore dello sviluppo sostenibile”. L’evento si svolgerà in concomitanza con la presentazione da parte del Governo del “Piano nazionale di rilancio e resilienza” su cui ottenere i finanziamenti dell’Unione europea. Per questo verranno affrontati i temi cruciali per lo sviluppo dei territori e il superamento dei divari che caratterizzano il nostro Paese, dalla digitalizzazione all’economia green, dalla transizione energetica alla lotta contro le disuguaglianze, guardando al ruolo delle Regioni, delle Province e e dei Comuni come motori dello sviluppo sostenibile.


Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sul sito del Festival.

(SM)

Leggi anche...
ARREDO URBANO

Si basa sulle linee guida di “Urban Care” elaborate dall’Amministrazione con l’Ordine degli Architetti ed enti terzi.

RIFIUTI

Obiettivi ambiziosi: "Taglio del 15% dei rifiuti prodotti dai singoli cittadini entro il 2030".

EVENTO

Dal 19 al 24 giugno un ricco programma di eventi e presentazioni, per appassionati e non.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155