SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - ISTRUZIONE
Eventi

Certificare le competenze punto focale della formazione

11 Luglio 2018
 

Onelia Rivolta, vicedirettore di AnciLab, è intervenuta oggi alla tavola rotonda Validare le competenze: contesti, esperienze ed aspettative di applicazione a confronto, che si è tenuta al Politecnico di Milano, per portare l'esperienza del sistema Anci Lombardia nella diffusione, valutazione e certificazione delle competenze utili nella PA locale. Nel suo intervento Onelia Rivolta ha così riassunto l’attività che svolge l’Associazione: “Investiamo nel valore formativo e professionalizzante dei percorsi di inserimento lavorativo che realizziamo nei Comuni, e crediamo nell’importanza della formalizzazione del processo di acquisizione delle competenze. In collaborazione con partner internazionali, analizziamo e sperimentiamo processi di certificazione delle competenze, consapevoli della funzione strategica che la valutazione assume nelle politiche e nei programmi di apprendimento dell’Unione Europea.”


La Tavola rotonda si inserisce nell'ambito delle azioni del progetto Lever up, di cui AnciLab è partner e il cui focus principale è proprio la certificazione delle competenze, un asset sempre più strategico come conferma lo studio European Skills and jobs (ESJ) 2015, realizzato da Cedefop. Dallo studio emerge con chiarezza quanto le competenze trasversali – comunicazione, lavoro di squadra, approccio problem solving, metodologie di apprendimento, planning e organizzazione – siano sempre più essenziali.

 

Tutte le informazioni sul progetto si possono trovare nel sito di AnciLab.

Leggi anche...
SERVIZIO CIVILE

Un maggior numero di giovani coinvolti, orari rimodulati e processi più semplici.

PICCOLI COMUNI

All'Assemblea di Viverone Anci presenta una ricerca sui piccoli borghi con quasi 10 mln di abitanti.

NOMINE

Tanti i fronti aperti per il suo ruolo: autonomia, riordino, semplificazione.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155