SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
NIDI GRATIS

Online il manuale per la rendicontazione di Nidi Gratis

17 Gennaio 2018
 

E' disponibile on line il manuale per la rendicontazione della misura "Nidi Gratis 2017 - 2018" da parte dei Comuni.
Lo strumento è stato presentato durante un partecipato seminario tenutosi presso la sede di Anci Lombardia, il cui video è disponibile online sul canale Youtube di AnciLab.



L'evento è stato aperto da Onelia Rivolta, vicedirettore di AnciLab, che ha ricordato come la nuova edizione di Nidi Gratis è stata caratterizzata da un "cambiamento della misura, pertanto è cambiato anche il modo di gestirla e rendicontarla l'attività".

Alla luce di queste osservazioni, Paolo Favini, Direttore generale direzione reddito autonomia Regione Lombardia, ha sottolineato come "la misura ha cambiato pelle perchè, pur mantenendo la funzione di servizio ai cittadini, viene sostenuta dall'utilizzo dei fondi europei". Ora, "dopo un momento iniziale di inquadramento, siamo nella fase cruciale della rendicontazione" ha dichiarato Favini, ricordando come Regione Lombardia nel nuovo contesto ha posto l'attenzione "per far sì che tutti i Comuni che volessero entrare nella misura potessero farcela". Il dirigente regionale ha quindi sottolineato come in questi mesi Regione ha "processato circa 15mila domande pervenute, al fine di controllare la loro correttezza e ammissibilità". Data la mole di lavoro, Favini ha quindi ringraziato tutti gli operatori comunali "che stanno collaborando a questa misura".

I Comuni, infatti, stanno sostendo gran parte dell'operatività legata alla gestione di Nidi Gratis, per questo Pier Attilio Superti, Segretario Generale Anci Lombardia, ha precisato che "nel 2016 si era pensato di destinare i fondi di Nidi Gratis rimasti utilizzati ai Comuni che avessero sostenuto extra costi per far fronte a misura. Abbiamo avuto notizia che questo fondo ammonta a 4 milioni di euro, e che sarà distribuito secondo i criteri stabiliti da Regione Lombardia". (SL)

Leggi anche...
UrbanLab2018

Da un bene confiscato alla criminalità al bando periferie, tutto ruota intorno ai cittadini

NIDI GRATIS

Le attività rendicontative saranno possibili a partire dalle ore 12.00 del 4 giugno 2018

ORGANIZZAZIONE

L'indagine Aism, Prioritalia, Manageritalia e Osservatorio Socialis ritrae società più efficienti e innovative.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155