SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
INTERVISTE

Decaro: sindaci depositari di fiducia, più attenzione dal Governo

17 Gennaio 2017
 

Riprendiamo i contenuti di un'intervista rilasciata da Antonio Decaro, presidente di Anci, al sito Anci.it, che commenta i risultati del Governance Poll 2016 e allarga il discorso al ruolo che i sindaci dovrebbero avere nel confronto con il Governo centrale. 

"La flessione di circa un punto nel consenso medio dei sindaci rispetto allo scorso anno è una ricaduta della crisi complessiva della politica, ma anche in un contesto del genere i numeri del Governance Poll confermano che siamo ancora quelli a cui i cittadini danno più fiducia. E per questa ragione torniamo a chiedere al governo un confronto più forte a tutto campo, perché i sindaci devono avere gli strumenti per essere davvero protagonisti”. Come presidente di Anci è il dato complessivo del Governance Poll, che vede i sindaci accreditati di un gradimento medio ancora alto (53,5%, contro il 43,8% dei presidenti di Regione), a guidare l'analisi di Decaro.

Presidente Decaro, i sindaci centrano ancora la sufficienza piena, ma nella media un'erosione c'è. Come se lo spiega?
“Con le difficoltà complessive della politica, prima di tutto, alimentata dal fatto che le condizioni sociali ed economiche di molte famiglie continuano a essere difficili e non riescono a migliorare. Sui temi legati alla crisi è difficile dare risposte per il Paese nel suo complesso, e lo è ancora di più per le amministrazioni locali. Lo sforzo è grande, e mi riferisco per esempio alle forme di reddito di cittadinanza sperimentate in tanti Comuni come Napoli, Livorno, Ragusa e la stessa Bari. Icittadini, però, fanno riferimento al sindaco per tutti gli aspetti della vita, e anche per questo chiediamo un peso maggiore nel confronto col governo”.
 

Confronto, però, che è sempre in atto, perché non si può dire che i governi vi "ignorino".
“No, ma noi non vorremmo essere chiamati solo per discutere di fondi, perequazione, formule di bilancio, temi importanti che però non esauriscono il campo d'azione dei sindaci. Abbiamo bisogno di un'azione di più ampio respiro, che si sta avviando”.

Su quali temi?
“Sull'accoglienza dei migranti distribuita sul territorio, per esempio, siamo riusciti a far passare la proposta dell'Anci, che ora bisogna accompagnare nell'attuazione, e lo stesso contiamo di fare sul decreto sulla sicurezza annunciato dal ministro dell'Interno Marco Minniti. Allo stesso modo in settimana, anziché aspettare un'iniziativa del governo, saremo noi a presentare un pacchetto di proposte per semplificare la vita amministrativa dei Comuni, e quindi dei cittadini”.

Il caso dell'ex sindaco di Genova Marta Vincenzi, condannata in primo grado per a cinque anni l'alluvione del 2011 con sei vittime, ha riacceso il dibattito sulle responsabilità degli amministratori nei casi sempre più frequenti di emergenza climatica, tema tornato di attualità anche nei giorni scorsi con le nevicate al Sud. Come la vede?
“Noi prendiamo decisioni difficili tutti i giorni, ma a volte rischiamo di trasformarci in parafulmini. Su temi come le allerte meteo servono meccanismi automatici, perché un sindaco non ha gli strumenti per decidere da solo”.


A Bari lei ha interpretato spesso in modo carismatico il suo ruolo, per esempio quando ha guidato in prima persona i blitz contro le cattive abitudini di alcuni ristoratori nell'abbandono dei rifiuti. Ma non è solo un modo facile per migliorare la propria immagine?
“No, i sindaci devono scendere in strada per incontrare i cittadini, e contestarne anche i comportamenti quando è il caso. Perché la fascia tricolore non dà i superpoteri, e creare aspettative senza cercare la collaborazione di tutti rischia di produrre brutte sorprese”. 

 

(VV)

 

Leggi anche...
Circolare Anci

Entro il 30 giugno 2017 i Comuni devono consegnare alla Regione la mappatura e i ritardi saranno sanzionati

OPPORTUNITA'

A disposizione di associazioni, start up e imprese 15 spazi di metrature diverse per promuovere le arti.

Eventi

Incontri, mostre, film, documentari avranno per tema la libertà di espressione

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155