SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
IDEE

La street art di Ememem per riparare le buche stradali

16 Maggio 2017
 

Le buche stradali sono uno dei problemi più sentiti presso le amministrazioni comunali: centinaia le segnalazioni che arrivano mensilmente dai cittadini e altrettanti i tentativi di intervento dei Comuni, non sempre efficaci. Prova ne sono le decine di siti dedicati a "come ottenere risarcimenti per danni provocati dal mancato mantenimento delle strade" e il fatto che a Milano, Roma, Napoli, le voragini in strada rappresentano una vera e propria emergenza sociale.

Una possibile soluzione, decisamente creativa, è quella proposta dall'artista francese Ememem, che l'ha replicata con successo anche per le vie di Genova: riempire i punti in cui i muri e le pavimentazioni delle città si sono deteriorati con mosaici fatti da mattonelle di ceramica, secondo una tecnica artistica chiamata flacking. Un po' come accade nel Kintsugi, arte giapponese tesa a ridare vita agli oggetti rotti, rimettendoli insieme con materiali pregiati come lacca ed oro, perchè...anche dietro quel che è rotto ci può essere bellezza. 


Uno street artist misterioso
Nessuno sa chi si nasconde dietro il nome e l’arte dello street artist Ememem: la sua origine è quasi certamente francese, madrelingua anche del suo sito, e proprio in Francia, in particolare a Lione, si trova la maggior parte delle sue opere. In Italia, ha lasciato tracce - e la sua firma a forma di cazzuola - a Torino (dove le cause intentate al Comune sono circa 700 all'anno), Firenze e Genova. Tre città che adesso possono vantare delle vere e proprie opere d'arte a cielo aperto che, come ha raccontato lo stesso artista: "hanno lo scopo di riqualificare e rivitalizzare le strade delle città con l'arte e portare a una riflessione sul modo corrente di organizzare i luoghi pubblici, su come preservare le aree pubbliche, e anche su ciò che ciascuno di noi può apportare alla comunità". (VV)

 

Leggi anche...
Bandi

Cofinanziati da Regione i progetti dei Piccoli Comuni per migliorare la sicurezza stradale

Bandi

Un bando del Ministero dei beni culturali per riqualificare le periferie attraverso la IA

BUONE PRATICHE

Si tratta di Sedrina (Bg) e Tirano (So). Soddisfano il fabbisogno energetico in modo naturale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155