SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

VIATEC 2013 - Bolzano, 21 – 23 febbraio 2013

5 Febbraio 2013
 

In occasione di Viatec 2013, Fiera Bolzano in collaborazione con la Società Galleria di Base del Brennero e con l’ Autostrada del Brennero SpA (A22), organizza visite tecniche guidate ad alcuni dei più importanti progetti nel campo delle infrastrutture stradali dell'Alto Adige. Il programma prevede due visite guidate nella giornata di venerdì 22 febbraio, una al cantiere del BBT e una all’impianto pilota per la produzione di idrogeno a Bolzano Sud.

A conclusione della seconda giornata del congresso internazionale BC2013 che affianca Viatec, fiera internazionale per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali, sono previste due escursioni a due dei più importanti progetti nel campo delle infrastrutture stradali dell'Alto Adige.

In Alto Adige sono attualmente in corso i lavori al cunicolo esplorativo per attraversare la zona di faglie della Linea Periadriatica, una prima escursione, con partenza alle ore 13.15 dall’ingresso principale di Fiera Bolzano e rientro alle ore 16.30, prevede l’esplorazione del cantiere in galleria presso Mules. La seconda escursione, invece, con partenza sempre alle ore 13.15 dal quartiere fieristico di Bolzano e rientro alle ore 15.00, porta all’impianto pilota per la produzione di idrogeno dove è stata destinata un’area situata nelle vicinanze del casello autostradale di Bolzano Sud (A22). La realizzazione dell’impianto pilota ha lo scopo di sostenere la creazione di nuove attività nel settore industriale e dell’artigianato, di sviluppare ampie conoscenze generali sulle tecnologie dell’idrogeno e promuovere le energie rinnovabili.

Queste visite guidate offrono la possibilità agli operatori del settore di toccare con mano esempi concreti, vederne lo stato di avanzamento e parlare direttamente con chi ci lavora e svolge studi di ricerca nel campo. Si tratta di occasioni altamente formative dedicate a chi opera nella costruzione di strade, gallerie e ponti, nella loro manutenzione, studi di ingegneria e architettura, chi si occupa di sicurezza e a tutte le amministrazioni pubbliche del settore strade e urbanistica. Le escursioni costano 25 euro e sono comprensive di una merenda e dell’ingresso in fiera. L’iscrizione è obbligatoria sul sito www.brennercongress.com.

VIATEC 2013:
Data di svolgimento: 21 – 23 febbraio 2013
Orari di apertura: ogni giorno dalle ore 9 alle ore 17
Ingresso: solo per operatori
Ulteriori informazioni alla pagina: www.viatec.it

Leggi anche...
IDEE

Oltre a fornire servizi assistenziali diventano un punto di ascolto e aggregazione per gli anziani.

Territorio

Fenomeno naturale tipoco della pianura che ha bisogno di attenzioni particolari

Acqua

Per numero è ancora l’area di Milano la capitale delle acque sorgive.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155