SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE

Bando di finanziamento per promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni

11 Marzo 2010
 
Il Bando
Gli obiettivi del bando consistono nel sostenere un processo di definizione di azioni per la riduzione di emissioni climalteranti, in particolare con la predisposizione di un inventario delle emissioni di anidride carbonica, con la redazione di un Piano d’azione per la sostenibilità energetica e con il rafforzamento delle competenze energetiche all’interno delle amministrazioni e con la sensibilizzazione della cittadinanza sul processo.  

La proposta
La Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci che spinge le Amministrazioni comunali a promuovere azioni per contribuire al raggiungimento degli obiettivi che l’Unione Europea si è posta al 2020 in termini di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e per stimolare la cittadinanza al risparmio e all’uso razionale dell’energia.
Fondazione Cariplo propone un bando per finanziare questa attività.
Ancitel Lombardia si propone per il supporto a tutte le fasi preparatorie e gestionali del progetto.

I soggetti ammessi
Le richieste di contributo potranno essere presentate da Comuni, singoli o aggregati, con un numero di residenti inferiore a 30.000 unità per ciascun Comune. L’aggregazione di comuni è obbligatoria per i comuni con meno di 3.000 abitanti e la soglia minima di abitanti da raggiungere per poter accedere al bando è di 3.000 abitanti.
Per ulteriori info  www.ancitel.lombardia.it

Scadenza
Il Bando scade il 31 maggio 2010. Il Comune per quella data dovrà presentare a Fondazione Cariplo la domanda di contributo e un progetto.
Per valutare la fattibilità della richiesta si consiglia di inviare con la massima urgenza la scheda allegata al numero di fax 02 2536204.
Leggi anche...
Sisma 2012

I Comuni del sisma mantovano incontrano il Presidente di regione Lombardia Fontana

Il Comune si aggiudica il bando regionale STO@, per un totale di 300mila euro.

I dati del Centro Studi di Confcommercio segnalano il miglioramento della domanda, sostenuta da un nuovo ciclo di acquisti di beni durevoli.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155