SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Sisma 2012

Tra ricordi e sviluppi futuri, la visita di Attilio Fontana a Moglia

30 Giugno 2018
 

Una giornata calda di fine giugno a Moglia, in provincia di Mantova, uno dei Comuni del cosiddetto cratere, termine improprio per indicare l’area più colpita dal terremoto del 2012.
 

Per le strade del Paese si muove un consistente gruppo di persone guidato dal Sindaco Simona Maretti in cui spiccano le fasce tricolori dei Sindaci degli altri Comuni che hanno condiviso la sorte di Moglia. Fra loro sono presenti due persone che sei anni fa camminavano tra le macerie, portando non solo la solidarietà ma anche le iniziative di Anci Lombardia: Attilio Fontana e Pier Attilio Superti,  rispettivamente all’epoca Presidente e Segretario generale dell’Associazione. Come ricordava Superti nella prefazione del volume “Un sisma da non dimenticare”, edito da AnciLab,  “Anci Lombardia si è posta subito al lavoro a fianco degli amministratori comunali, dapprima lanciando e sostenendo iniziative di solidarietà come per esempio Adotta un Comune e successivamente, in tempi brevi, organizzando attività tecnico-amministrative di supporto”.
 

In questo fine giugno i nostri due sono ancora qui, in altre vesti: Fontana, Presidente di Regione Lombardia, e Superti, Direttore dell'Area di funzione specialistica Programmazione e Relazioni Esterne e Vicario del Segretario generale della Presidenza.

Sono qui a visitare gli ultimi cantieri e a portare solidarietà ma soprattutto impegni per quest’ultimo sforzo di ricostruzione e per supportare un territorio che nel ricostruire ha posto grande attenzione alla crescita economica. I Sindaci hanno così colto l’occasione per sollecitare Regione a intervenire su elementi che possono favorire ricostruzione e sviluppo.

(SM)

 

Leggi anche...
Comuni

Falliti i tentativi che hanno riguardato 6 Comuni

Cittadinanza

Con il Regolamento dei beni comuni Varese avvia un progetto che vede protagonisti i cittadini

Cittadinanza

Con il Regolamento dei beni comuni Varese avvia un progetto che vede protagonisti i cittadini

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155