SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
da ANCI LOMBARDIA
Pnrr

La preoccupazione dei Sindaci per le opere Pnrr

18 Agosto 2023
 

"Usciamo dall’incontro di oggi con il ministro Piantedosi con un impegno sulle risorse sostitutive ma anche con una domanda alla quale non abbiamo ricevuto alcuna risposta: perché sono state spostate le opere del PUI dai finanziamenti PNRR? Sono progetti e opere per 2,6 miliardi di euro, che sono dei Comuni e che sono per oltre il 94% già aggiudicate”. Così il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, al termine dell’incontro con il ministro dell’interno Piantedosi al quale hanno partecipato anche gli altri sindaci delle Città Metropolitane.
“Della proposta di definanziamento da parte del governo non si capisce la ragione - ha aggiunto Decaro - e anche oggi non c’è stata alcuna spiegazione da parte del ministro. Parliamo di opere cruciali per le nostre città, interventi per le periferie che potranno risanare situazioni sociali ed economiche difficili: perché dobbiamo metterle a rischio con un cambio immotivato della fonte di finanziamento? Al ministro abbiamo anche segnalato il rischio grave di suscitare un clima di sfiducia dei cittadini verso lo Stato, visto che si crea incertezza laddove noi sindaci avevamo assunto impegni rigorosi con le nostre comunità”.
“Oggi - ha concluso il presidente dell’ANCI - il ministro Piantedosi ha solo ribadito che le opere si faranno e che il governo le considera un obiettivo importante. Apprezziamo l’affermazione da parte un ministro che stimiamo e ne prendiamo atto, ma purtroppo rimane un impegno generico che non ci rassicura, anche perché non è stata accolta la nostra proposta di esaminare caso per caso quali opere siano eventualmente a rischio di bocciatura da parte della Commissione Europea”.

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Enti locali

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dall'8 aprile 2016

BANDI

Le domande possono essere presentate entro fine ottobre

Alla vigilia dell'Assemblea Nazionale, a Milano un confronto tra sindaci sui temi caldi: legge di stabilità, libertà decisionale, indipendenza fiscale. E un appello: "Non dimentichiamo il valore della nostra Associazione".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155