SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
BANDI

Rigenerare città produttive: la sfida del bando Europan14

27 Settembre 2016
 

Per i giovani architetti under 40 che vogliono mostrare la loro capacità nel campo della rigenerazione urbana c'è un bando europeo da non perdere.
Europan, una Federazione europea delle Associazioni nazionali di più di 20 paesi europei, ha lanciato la quattordicesima edizione del concorso di idee, aperto ai giovani architetti di tutta Europa, nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica, del paesaggio e dell'ambiente.
Grazie al concorso e alle iniziative connesse, Europan offre un contributo alla riflessione e al dibattito sulle città europee, rappresentando una piattaforma di scambio sia per i progettisti che per le città ed i promotori degli interventi, con l'obiettivo di finalizzare i progetti alla realizzazione, avvenuta spesso in maniera esemplare in tutta Europa.

I progetti che si potranno presentare alla selezione dovranno essere accomunati dall'obiettivo di dare forma a una città più sostenibile, che integri alcune attività produttive nella città; che prenda in considerazione il radicamento sociale; che permetta di abitare in territori produttivi e gestire le tensioni che emergono dai nuovi rapporti tra produzione e vita urbana. La sfida che Europan 14 vuole vincere è quella di generare nuovi tipi di prossimità collegando abitare e produrre.

Le domande di partecipazione possono essere presentate entro fine ottobre, secondo le indicazioni disponibili sul sito: www.europan-italia.com
Ogni promotore pubblico o privato può aderire al concorso in forma singola. Nel caso di aree nelle quali coesistano diverse proprietà sia pubbliche che private, Europan incoraggia la partecipazione di più soggetti, che, attraverso opportuno protocollo d’intesa, potranno aderire in qualità di promotori del sito. (LS)

Leggi anche...
Trasporti e viabilità

Un Atlante di FS e RFI con 120 schede relative a 1500 km di linee ferroviarie non più utilizzate

Lavori pubblici

Il progetto del Comune prevede l'installazione di telecamere e del cancello automatico

Lavori pubblici

I Comuni possono presentare domanda per accedere al Fondo demolizioni entro il 15 giugno

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155