SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI - ISTRUZIONE
Informazione promozionale
Progetti e Soluzioni

A proposito di servizi scolastici, Omnibus perché

7 Giugno 2023
 

Omnibus è una soluzione per la gestione completa della ristorazione scolastica e più in generale per la gestione dei servizi a domanda individuale. Già School e-Suite e school&meal di Progetti e Soluzioni e Acme hanno avuto ampi riconoscimenti da parte dei clienti, ad oggi oltre 500, sia per essere soluzioni complete dotate di app per facilitare ai genitori accessi e navigazione, sia per gestire tutte le fasi del processo, incluso il pagamento dei servizi con PagoPA.

Abbiamo intervistato Stefano Bonasegale Direttore Generale di Progetti e Soluzioni e Renato Gusmaroli Product Owner di Omnibus per fare il punto della soluzione ad oggi.
 

Sig. Bonasegale perché la scelta di rifare ex novo una soluzione per i servizi a domanda individuale, ce nera davvero bisogno?

Assolutamente sì. Sentivamo in azienda il bisogno di portare lesperienza maturata in 25 anni sui servizi a domanda individuale allinterno di un prodotto che, grazie alluso delle attuali tecnologie, potesse offrire sicurezza e privacy by design, continuità di servizio e una assoluta facilità duso.

Il nostro approccio progettuale e la nostra organizzazione è basata su team di sviluppo dedicati per progetto:  due team per le soluzioni verticali per il PNRR (pagoPA, Piattaforma Notifiche, Identità Digitale e AppIO), un team dedicato a Omnibus e uno a Greenway. Ma ciò che rende omogenei i nostri team è la straordinaria passione che mettono in ogni cosa e lo studio attento alle nuove tendenze ed alle necessità del mercato, sempre in evoluzione.

Ecosì che i team scelgono la tecnologia più allavanguardia sapendo di soddisfare sia i requisiti del mercato che la passione degli stessi sviluppatori che accettano con entusiasmo qualsiasi sfida. Rilascio continuo del software, test automatici, Framework Scrum Agile, monitoraggio automatico dei sistemi e degli applicativi  …, tutte tecnologie che stanno dietro a Omnibus, che pur non visibili garantiscono quella continuità di servizio e sicurezza alle quali le grandi piattaforme, Amazon ad esempio, ci hanno abituato a pretendere da tutti i software. Del resto più un software è evoluto e meno emerge cosa c’è dietro come tecnologia.
 

Dott. Gusmaroli quali sono state le sfide dal punto di vista tecnologico da superare?

Sviluppiamo Omnibus con Framework Agile Scrum ed è stata la prima volta che ci siamo strutturati allinterno per adottare questa metodologia; naturalmente ci ha subito entusiasmati ed abbiamo imparato il lavoro in team con le tipiche iterazioni previste nei cicli di sviluppo (sprint), ma non è stata certo lunica sfida. Larchitettura di Omnibus è aperta ed è organizzata in microservizi, compatibile e interfacciabile con gli altri servizi comunali e con gli applicativi di Progetti e Soluzioni ed è erogato in modalità SaaS* sul marketplace Cloud della PA. Omnibus è nativamente Cloud, con infrastruttura in AWS per garantire scalabilità e Business Continuity, capace perciò di gestire i momenti di picco del servizio con tranquillità.

Non di meno, la sicurezza è un fattore imprescindibile nelle nostre soluzioni e applichiamo tecniche per la segregazione e per la criptazione dei dati.

Teniamo inoltre in grande considerazione lesperienza duso dei nostri utenti e progettiamo con attenzione soluzioni per ottimizzare lusabilità e laccessibilità della nostra piattaforma.

Abbiamo inoltre pensato di facilitare ulteriormente il lavoro degli addetti del comune e della società di ristorazione appaltatrice rendendo Omnibus non solo intuitivo e di facile utilizzo, ma grazie allaffiancamento del nostro chatbot di Intelligenza Artificiale Sibyl, preintegrato nel backoffice, capace di assistere gli addetti tutto il giorno tutti i giorni.
 

Sig. Bonasegale possiamo dire che oggi Omnibus svolge tutti i compiti assegnatigli?

Omnibus è costruito per essere totalmente interfacciabile con tutti i più nuovi applicativi di Progetti e Soluzioni e Acme Italia come il portale dei servizi scolastici, il software per le cedole librarie o quello per il monitoraggio degli appalti, oppure lapp IO* o ancora il modulo di estrazione dati per il casellario dellassistenza e il modulo di notifica digitale ai cittadini connesso alla Piattaforma Notifiche di pagoPA.

Inoltre consente la gestione ottimizzata di tutti i servizi scolastici e dei centri estivi con un portale daccesso mediante SPID e CIE e in conformità al Sistema Pubblico di Identità Digitale; infine tramite la piattaforma pagaonline PA di Progetti e Soluzioni è connesso a pagoPA per semplificare ai genitori il pagamento dei servizi.

Perciò sì, per rispondere alla sua domanda, Omnibus svolge tutti i compiti assegnatigli e il prossimo step nello sviluppo software di Progetti e Soluzioni penso sarà ancora più straordinario.
 

 

* Omnibus è presente sul Marketplace Cloud della PA,

** Lapp IO è un marchio di proprietà di PagoPA SpA

Leggi anche...

La Centrale Acquisti di Regione Lombardia, sarà presente a “Risorse Comuni 2008", presso lo stand di Lombardia Informatica S.p.A.

Iniziative

Online il nuovo numero della rivista

Comuni

Online il numero di novembre della rivista

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155