SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI - ISTRUZIONE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Comuni

Resistere al Covid e nuovi progetti: i Comuni su Strategie amministrative

10 Novembre 2020
 

E' online il nuovo numero di Strategie Amministrative, che saluta gli 84 Sindaci eletti per la prima volta o confermati per il secondo mandato a seguito delle elezioni amministrative di settembre e ottobre.
A loro, e ai loro colleghi, spetta il compito di guidare le comunità lombarde in questi mesi difficili, segnati dall'epidemia da covid-19, ed è a loro che Mauro Guerra, Presidente di Anci Lombardia, si rivolge nel suo editoriale, evidenziando come gli amministratori locali, "impegnati in prima linea nel contrasto alla pandemia, nel sostegno alle proprie comunità, al loro prezioso e duramente provato tessuto economico e sociale, interpretano ed interpreteranno questo difficile momento, offrendo con lealtà il proprio contributo." Guerra chiama tutti per una collaborazione leale e autentica tra istituzioni, poichè "è la Repubblica, nella diversità e unità delle sue articolazioni, istituzionali, economiche, sociali, che può e deve vincere questa drammatica sfida."

Il numero online presenta dei progetti innovativi per le politiche giovanili e le politiche per il lavoro, provenienti da Cinisello Balsamo, dall'iniziativa DoteComune e dal Coordinamento Informagiovani di Anci Lombardia.
Non manca la cronaca dai territori, con l'inaugurazione del nuovo polo dell'infanzia di Capergnanica, la difficile situazione creatasi a Sondalo dopo un'alluvione autunnale e il caso di Garzeno, balzato agli onori della cronaca per essere il set della trasmissione "Matrimonio a prima vista".

In primo piano anche i molti servizi del sistema Anci Lombardia - AnciLab per i Comuni: i laboratori per l'innovazione, il supporto sulle politiche europee, le azioni sull'anticorruzione e il progetto Fami sui migranti.

Come sempre tante notizie che vedono protagonisti gli Enti locali.

Leggi anche...
CLASSIFICHE

Premiati a Genova 227 paesi italiani che si distinguono peer accoglienza e sostenibilità.

La Regione Lombardia, ha affidato ad Anci Lombardia la realizzazione di un questionario finalizzato alla rilevazione di servizi e progetti per i giovani attuati dalle amministrazioni comunali. La scadenza per l'invio delle risposte è stata prorogata al 24 aprile.

Cittadinanza

Con il Regolamento dei beni comuni Varese avvia un progetto che vede protagonisti i cittadini

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Transenne.net

Decoro Urbano e Sicurezza nella delimitazione delle aree, gestione dei flussi e delle capienze

Transenne.net fornisce prodotti in vendita e noleggio per transennare e delimitare aree pubbliche per gli usi ordinari di viabilità e per le esigenze straordinarie in caso di manifestazioni pubbliche, comprese soluzioni per gestire le “capienze” delle aree.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155