SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
NUMERI

Smart city, la classifica italiana

30 Giugno 2022
 

Milano, Bologna e Torino sono sul podio delle città a "misura di persona", ma si riducono le distanze tra città metropolitane e centri più piccoli, anche se permane una forte differenza tra Nord e Sud. È questo il quadro che emerge dalla sesta edizione dello Smart City Index di EY, uno studio che incrocia i dati legati agli investimenti con le iniziative delle città per ridisegnare spazi e tempi intorno alle esigenze delle persone (readiness), con i comportamenti dei cittadini sui 3 assi della transizione ecologica, della transizione digitale e dell'inclusione sociale.

Bene Milano, male Roma e le città del Sud
Milano guida la classifica in virtù sia dell'avanzata transizione digitale, sia delle competenze dei suoi cittadini, insieme all’utilizzo dei servizi online. Seguono Bologna, prima in termini di inclusione sociale, e Torino, che brilla per il livello avanzato di transizione ecologica. Parametro che condanna Roma al dodicesimo posto, cedendo cinque posizioni rispetto al 2020. Evidente il divario Nord/Sud, con sole 3 città metropolitane meridionali nella prima fascia: Cagliari, Napoli e Bari. “Nell’edizione di quest’anno, che comprende 456 indicatori, abbiamo introdotto misurazioni legate all’inclusione sociale e preso in considerazione anche comportamenti ecologici, competenze digitali, propensione all’imprenditorialità e così via, perché i cittadini sono sempre più parte attiva della riorganizzazione urbana”, ha spiegato Marco Mena, Senior advisor di EY e responsabile dello Human smart city index. “Oggi il modello della metropoli ipertecnologica perde di slancio, a favore del modello più ‘umano’ delle città medie e piccole, dove le relazioni sociali sono più strette e i comportamenti sostenibili più facili. Tali città, secondo questa nuova visione, recuperano significativamente il gap rispetto alle città più grandi, anche se non riescono ancora a raggiungerle”. (VV)

Leggi anche...
UrbanLab 2020

Creare infrastrutture va di pari passo alla formazione del personale comunale

L'Esperto

Il punto sugli strumenti messi a disposizione dei Comuni da Regione

Regione Lombardia è impegnata nella diffusione della Carta Regionale dei Servizi (CRS) quale strumento di semplificazione dell’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155