SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Alessandria, una smart city a tutto tondo

22 Marzo 2022
 

Cassonetti intelligenti, pali con wifi integrato e controllo del traffico, videosorveglianza, monitoraggio dell’inquinamento ambientale, maxischermi. Alessandria è destinata a diventare una smart city a tutto tondo: la Commissione di esperti incaricata dal Gruppo Amag Servizi e presieduta da Veronica Vecchi dell'Università Bocconi di Milano, ha individuato l’associazione di  imprese in grado di sviluppare i diversi parametri e punti previsti dal progetto, realizzato in project financing.


Al via una gara pubblica, per la realizzazione in 15 mesi
Sarà ora indetta una gara pubblica e al vincitore della gara spetterà il compito di realizzare, nel corso dei successivi 15 mesi, della trasformazione in chiave smart dei servizi pubblici del Comune di Alessandria. Un'operazione che la renderà una comunità all’avanguardia europea sul fronte dei servizi di illuminazione, ambientali, videosorveglianza, wi-fi, raccolta rifiuti, efficientamento energetico.
Saranno a carico del concessionario - spiega La Stampa - i costi della procedura di individuazione del soggetto promotore: 270 mila euro che saranno rimborsati ad AMAG nel corso dei primi 10 anni di esercizio.


Lo sprint finale di una rivoluzione a tappe
Il progetto di trasformazione di Alessandria in una “smart city” è partito ad agosto 2020 con la pubblicazione dell’avviso esplorativo per proposte in project financing. Ora, si provvederà alla riqualificazione dell’intero parco degli impianti di pubblica illuminazione, puntando anche all’implementazione di servizi innovativi aggiuntivi per la città quali la connessione wi-fi, la videosorveglianza, il monitoraggio di traffico/inquinamento/condizioni climatiche. Ma anche un profondo efficientamento del servizio di raccolta rifiuti.
Soddisfazione del sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco: “Non posso che manifestare tutta la mia soddisfazione nel veder concretizzarsi un piano che, attraverso la creazione di una rete digitale integrata di vasta applicazione, dalla raccolta rifiuti al controllo della sicurezza pubblica e ambientale, dalla ricarica elettrica di auto e bici al wi-fi per le aziende, dai pannelli informativi alla lettura dei contatori dell’acqua, porta la nostra comunità ad un futuro di respiro europeo, con importanti ricadute sull’economia del territorio: basti pensare alle possibilità di rilancio offerte da un sistema così avanzato ai comparti del turismo, dell’industria green o delle energie rinnovabili", ha dichiarato alla stampa locale. (VV)

Leggi anche...
Innovazione

L’accordo prevede interventi per migliorare le infrastrutture e sviluppare la connettività del Paese

L'Agenzia delle entrate ha comunicato che la tassa sulle concessioni governative sui contratti di abbonamento per l’utilizzo della telefonia mobile è dovuta da tutti gli utenti, comprese le amministrazioni pubbliche non statali

Formazione

In un corso della Scuola per gli Enti Locali le sfide future per l’amministrazione digitale

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155