SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Mit e Politecnico di Milano per lo sviluppo del territorio

30 Settembre 2020
 

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e il Politecnico di Milano lavoreranno insieme per tre anni per migliorare la manutenzione e la gestione delle infrastrutture oltre che per lo sviluppo della connettività del Paese.

 

L’accordo, siglato dal Ministro Paola De Micheli e dal Rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, prevede lo stanziamento ministeriale di circa 2 milioni di euro.

 

 

Il progetto si svilupperà secondo quattro macro aree strategiche:
 

 

Rinascita urbana. L’obiettivo dell’area è quello di analizzare il quadro complessivo della rigenerazione urbana (obiettivi, impatto e copertura finanziaria), comprendendone le relazioni con il territorio nazionale e monitorandone l’attuazione.
 

 

Monitoraggio dei piani di manutenzione di lungo periodo per ponti, viadotti e gallerie. L’obiettivo è definire le linee guida per la progettazione di sistemi di monitoraggio delle infrastrutture viarie (ponti, viadotti e gallerie) e per la standardizzazione dei sistemi di analisi, trasmissione e mantenimento dei dati. Saranno definite le modalità di come tali strumenti potranno essere introdotti nelle buone prassi di manutenzione.
 

 

Sperimentazioni nel settore smart road e veicoli autonomi e connessi. Saranno analizzate le potenzialità in termini di sicurezza e impatto ambientale delle smart roads, della mobilità elettrica e dei veicoli autonomi e connessi con l’obiettivo di definire progetti pilota nelle varie realtà urbane del territorio nazionale.
 

 

Analisi dei piani e programmi strategici di investimento per le infrastrutture di trasporto e logistica e la verifica di coerenza con i programmi e le iniziative Europee. Il fine è analizzare il quadro di sviluppo delle infrastrutture (obiettivi, impatto e copertura finanziaria), monitorarne l’attuazione e comprenderne le connessioni con il prospetto evolutivo continentale.

(Foto: fonte Ministero delle infrastrutture e trasporti)

(SM)

Leggi anche...
Territorio

Torna d'attualità il tema della fragilità idrogeologica

Eventi

Quattro giorni dal 19 al 22 ottobre che coinvolgeranno tutti gli attori impegnati a raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030

INNOVAZIONE

Al secondo posto, nell'Ue, c'è Cordoba, seguita da Lubiana. Menzione speciale ad Amburgo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155