SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
OPPORTUNITA'

La gestione tecnica dell’emergenza sismica – Rilievo del danno e valutazione dell’agibilità AeDES

28 Febbraio 2022
 

Al via il Corso di Formazione per “La gestione tecnica dell’emergenza sismica – Rilievo del danno e valutazione dell’agibilità AeDES”

Regione Lombardia – Direzione Territorio e Protezione Civile U.O. Protezione Civile, in collaborazione con Fondazione Eucentre e con il supporto del Dipartimento della Protezione Civile, organizza un corso rivolto a tecnici per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo e dell’agibilità post-sisma strutturato per livelli, Livello 1 - Formazione base e Livello 2 esperto valutatore AeDES. La formazione segue lo standard previsto dal DPCM 08.07.2014 e dalla circolare del 29.10.2020 “Indicazioni operative per la formazione dei tecnici della pubblica amministrazione, delle organizzazioni di volontariato e professionisti iscritti agli albi di ordini e collegi” della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile.

Le condizioni necessarie e obbligatorie per consentire il concorso dei tecnici alle attività di rilievo con le schede AeDES1 sono:
    •    Il possesso dei requisiti per l’accesso ai corsi;
    •    la partecipazione ai moduli del livello 1 e 2;
    •    il superamento con esito positivo delle prove previste per ogni livello.
 

L’obiettivo è formare sull’utilizzo delle schede di rilevazione e su come operare correttamente in contesti emergenziali che impegnano il Sistema di Protezione Civile, tecnici della Pubblica Amministrazione e del volontariato di Protezione Civile, con competenze ed esperienza professionali negli ambiti dell’edilizia e delle strutture. Il corso si inserisce in un piano di formazione tecnica specialistica avviato da Regione nel 2018 che si prefigge di attivare i tecnici abilitati al verificarsi di eventi sismici regionali e nazionali.

STRUTTURAZIONE DEL CORSO Il corso, della durata complessiva di 60 ore è strutturato su due livelli articolati in maniera modulare e secondo criteri di propedeuticità tra un livello e l’altro.
Il superamento del test finale di valutazione del Livello 1, attraverso la compilazione di un questionario con domande a risposta chiusa, è propedeutico all’accesso al Livello 2 specifico per valutatori AeDES.
Livello 1: formazione di base finalizzata alla diffusione della conoscenza di protezione civile e a fornire gli strumenti per l’eventuale operatività in emergenza in maniera generalizzata alla comunità tecnica.
Livello 2: formazione specialistica finalizzato a dotare i partecipanti delle conoscenze per la partecipazione alle attività di censimento del danno e dell’agibilità alle strutture ordinarie con scheda AeDES, in caso di emergenza di protezione civile a seguito di evento sismico.


DESTINATARI
Il corso è rivolto a tecnici:
    •    con il profilo di architetti, ingegneri, geometri e geologi;
    •    in servizio presso la Pubblica Amministrazione o iscritti presso le Organizzazioni di Volontariato di protezione civile della Regione Lombardia;
    •    abilitati all’esercizio della professione nell’ambito dell’edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale. Per i tecnici in organico alle Pubbliche Amministrazioni è sufficiente il possesso del titolo di studio relativo a competenze di tipo tecnico strutturale, oltre alla certificazione rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza attestante la consolidata esperienza in attività di tipo tecnico - strutturale.

METODOLOGIA e DOCENTI
Il corso si svolgerà a distanza in modalità sincrona, utilizzando la Piattaforma Microsoft TEAMS per i moduli teorici. La fase esercitativa e l’esame finale si terranno in presenza presso gli spazi resi disponibili da Fondazione EUCENTRE di Pavia. I docenti sono individuati dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Regione Lombardia e da Fondazione EUCENTRE tra esperti nelle materie del corso. A ciascun partecipante verrà fornito il materiale didattico predisposto a cura dei docenti.

VALUTAZIONE FINALE
La verifica finale sarà articolata su tre prove: 1. una prova scritta di carattere generale sulle materie dei corsi di Livello 1 e di Livello 2, consistente in un test con domande a risposta multipla; 2. una prova scritta inerente la compilazione di una scheda Aedes utilizzando materiale fotografico di edifici danneggiati; 3. una prova orale di analisi delle prove scritte e di approfondimento dei temi trattati nel corso.
Il superamento dell’esame finale dà diritto all’iscrizione negli Elenchi di valutatori AeDES.

CERTIFICAZIONE
Verrà rilasciato un attestato di abilitazione a tutti coloro che avranno superato con esito positivo l’esame finale.
Grazie all’accordo stipulato tra gli Ordini Professionali e il Dipartimento di Protezione Civile, ai partecipanti del corso verranno riconosciuti i crediti formativi professionali.
La partecipazione al corso è gratuita.

MODULO ISCRIZIONE
Per partecipare al corso è necessario iscriversi compilando il Google Form presente al seguente link  https://forms.gle/Nztpm8GHwFAB6STE6. Il termine per le iscrizioni è fissato per le ore 12:00 del 11 marzo 2022.

PER INFORMAZIONI
Fondazione EUCENTRE Referente: Giulia Fagà e-mail: corsoformazioneaedes@eucentre.it telefono: 0382 5169894
Regione Lombardia – Direzione Territorio e Protezione Civile U.O. Protezione Civile Staff Formazione
Referente: Domenico De Vita e-mail: formazioneprotezionecivile@regione.lombardia.it; 335/6963757

Leggi anche...
COP 27

Il rapporto Ecosistema Urbano 2022 boccia Roma e Milano. Dall'Egitto Meloni: "L'Italia farà la sua parte".

Territorio

Trasferiti dal Dipartimento Protezione Civile risorse a Regione Lombardia per interventi in 202 Comuni

MOBILITA'

Un tratto di 6km della Brebemi ospiterà la prima sperimentazione, della durata di sei mesi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155