SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
MOBILITA'

Regione Lombardia: si alla elettrificazione del trasporto merci

12 Settembre 2018
 

Saranno i 6 km del tracciato autostradale da Calcio a Romano di Lombardia, in provincia di Bergamo i primi a sperimentare un sistema di elettrificazione dedicato al trasporto merci. La proposta arriva da Concessioni Autostradali Lombarde (Cal) alla A35 Brebemi, sulla scorta di quanto già sperimentato, per esempio, in Svezia. Dopo una prova di sei mesi, la nuova soluzione potrà essere estesa a 60km di autostrada, grazie alla combinazione di una tecnologia sviluppata da Siemens e di ItalScania, che ha sviluppato un mezzo dotato di uno speciale pantografo. 


La proposta è in linea con quanto intende fare Regione Lombardia, che sta dando il via a un piano per realizzare "forme di mobilità meno inquinanti" e punta a ridurre "le emissioni e rendere maggiormente sostenibile il trasporto delle merci su gomma". Così si sono espressi gli assessori lombardi all'ambiente e clima e alle infrastrutture, trasporti, mobilità sostenibile Raffaele Cattaneo e Claudia Maria Terzi nel corso del loro intervento al convegno 'Il trasporto elettrico delle merci su strada' che si è tenuto a Castenedolo (Brescia) nell'ambito dello European Truck Festival. "Sviluppare forme di mobilità meno inquinanti" ha affermato Cattaneo, "è necessario per evitare una deriva che nel corso di questo secolo può mettere a serio rischio il nostro territorio, in particolare rispetto ai cambiamenti climatici". Inoltre, ha aggiunto "i costi di trasporto con queste modalità potrebbero ridursi del 30% e certamente può interessare le nostre imprese". (VV)

Leggi anche...
Eventi

Un convegno e molte iniziative al centro del Festival dell’arte pubblica a Pavia

BANDO PERIFERIE

Il presidente del Consiglio Nazionale di Anci commenta l'incontro a Palazzo Chigi con il premier Conte.

SICUREZZA

A un mese dal crollo del Morandi, sotto la lente 35 strutture di competenza comunale.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155