SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
IDEE

Rilancio per il turismo religioso. In Lombardia decine di itinerari.

17 Novembre 2022
TEMI: Turismo
 

Nasce con l'obiettivo di "promuovere e valorizzare le risorse turistiche e dei luoghi di devozione cristiana sul territorio italiano" il protocollo siglato il 16 novembre da ACI - Automobile Club d’Italia e Opera Romana Pellegrinaggi. Nei prossimi tre anni l'intenzione è lavorare sinergia, in un'ottica integrata, perchè il turismo religioso abbia pari dignità di quello tradizionale, di svago: sarà necessario un attento lavoro di ricerca e poi di divulgazione di itinerari religiosi e pellegrinaggi, su tutto il territorio nazionale. E anche adottare un occhio più "marketing", per conciliare le esigenze di pellegrini e turisti con quelle di una mobilità sicura, sostenibile e rispettosa dell’ambiente. I due presidenti firmatari, poi, hanno dichiarato di essere alla ricerca di nuovi modelli e strategie "che consentano di rafforzare il legame con il territorio, anche in termini sociali e culturali, attraverso la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e diffusione di conoscenze ed esperienze all’interno del tessuto sociale".


In Lombardia decine di percorsi, dal centro di Milano alla Franciacorta

La nostra regione è particolarmente interessata dall'idea di promuovere questa tematica, dal momento che sul territorio sono presenti oltre 15 itinerari, da Nord a Sud, con questa specifica impronta. E decine sono i luoghi di culto e devozione. Tra paesaggi da sogno e siti Unesco, tra prodotti enogastronomici realizzati secondo antiche ricette dai monaci e strutture storiche in cui dormire, gli stimoli e le occasioni di interesse non mancano, per un pubblico trasversale. (VV)

photo credits @wikicommons (Abbazia di Morimondo)

 

ACI, fondata nel 1905, con oltre un milione di soci, è oggi nel nostro Paese la più grande libera associazione di cittadini, dei quali si propone come rappresentante e portavoce presso le Istituzioni nazionali e internazionali riguardo alle tematiche della mobilità, del turismo e dell'ambiente. Opera Romana Pellegrinaggi organizza pellegrinaggi verso tutti i Santuari e i luoghi di interesse religioso, culturale ed economico e opera nell’accoglienza ed assistenza di turisti e pellegrini che giungono a Roma.

Leggi anche...

La città di Milano è stata scelta quale sede per l'Expo 2015, evento che coinvolgerà 120 paesi espositori, e prevede la creazione di 70 mila posti di lavoro, e la partecipazione di 160 mila visitatori al giorno. Lorenzo Guerini, Presidente di ANCI Lombardia: "Non possiamo che esprimere entusiasmo e soddisfazione per questo grande giorno"

Cultura

Oggi più che mai dovremmo tutti conoscere la Legge degli italiani. Un libro ci può aiutare

IMMIGRAZIONE

Appuntamento l'11 maggio con Non dirmi che hai paura! Dibattito, mostra e buone pratiche.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155