SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI - ISTRUZIONE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Comuni

L'impegno dei Sindaci sulle pagine di Strategie Amministrative

4 Agosto 2021
 

"Fare il Sindaco oggi: mille rischi, zero tutele".
Il titolo di un articolo pubblicato sul numero estivo di Strategie Amministrative, disponibile online, riassume efficacemente le tante storie raccolte nella rivista. 

I racconti dai territori sono introdotti dalle cronache della recente Assemblea di Anci Lombardia e della manifestazione dello scorso 7 luglio a Roma che ha visto i Sindaci chiedere al Governo e al Parlamento di modificare alcune norme che, a oggi, rendono particolarmente difficile lo svolgimento delle loro attività. A Questo proposito il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, nel suo editoriale, scrive che "cresce l’attenzione su quello che possiamo definire la libertà dei Sindaci. Libertà nel senso di essere nelle condizioni di agire, amministrare, fare il mestiere più bello del mondo in condizioni di maggiore serenità (...). E la libertà nell’esercizio delle funzioni fondamentali della democrazia del nostro Paese è basilare."

A testimoniare quanto quello del Sindaco sia "il mestiere più bello del mondo" ci pensano gli amministratori locali, che sulle pagine di Strategie Amministrative raccontano del loro impegno per la legalità; del lavoro per aprire le città all'Europa; dello sforzo a dare vita a comunità energetiche ecosostenibili; della progettualità verso una società più inclusiva e di tanto altro.

Buona lettura.
 

Leggi anche...
PARADOSSI

Il ministro Bongiorno mette al bando l'uso dei termini anglosassoni nella pubblica amministrazione.

L'iniziativa, realizzata nell'ambito della rassegna sulle nuove tecnologie "SE IL FUTURO E' SMART..."

AGEVOLAZIONI

Al piccolo Comune in mezzo al Lago d'Iseo 236mila euro del fondo "Isole Minori".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155