SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
BUONE PRATICHE

In Piemonte una comunità che auto consuma l'energia prodotta

23 Marzo 2021
 

Magliano Alpi, nel cuneese, è nata la “Comunità Energetica Rinnovabile Energy City Hall”, un modello organizzativo delle comunità locali basato su produzione e consumo sostenibile di energia da fonti rinnovabili, sviluppato con il supporto dell’Energy Center del Politecnico di Torino che potrebbe rappresentare un vero e proprio esempio virtuoso da seguire e replicare altrove in Italia. Nella sua implementazione gioca un ruolo fondamentale il Comune, che ha messo a disposizione un impianto fotovoltaico da 20 kilowatt di picco per poter condividere con la comunità l’energia prodotta e non autoconsumata dall’amministrazione. Operativa da dicembre 2020, la Comunità Energetica di Magliano Alpi ‘auto-consuma’ in gran parte l’energia prodotta, garantendo in questo modo a tutti i suoi membri di approvvigionarsi risparmiando, con generale beneficio all'approccio sostenibile. 


Girotto: "La rivoluzione è iniziata"
Gianni Girotto, attuale presidente della commissione Industria del Senato, ha commentato: "L’esperienza della comunità di Magliano Alpi è la pietra miliare della rivoluzione in atto, quella che consente di rovesciare la piramide energetica da una struttura con grandi operatori e grandi centrali a configurazioni che, dal basso, vedono cittadini, enti pubblici e piccole aziende aggregarsi per costituire gruppi di autoconsumo collettivo e comunità dell'energia". (VV)

Leggi anche...
RISORSE NATURALI

I primi contrari sono stati i rappresentanti dell’Ufficio d’ambito, insieme ai sindaci.

Prossimamente Regione Lombardia approverà il primo bando sulla pubblica illuminazione dei Comuni, che promuoverà l'utilizzo di materiali e tecnologie per diffondere, secondo il modello di "smart city"

UrbanLab2018

Dalle sedi del Comune e di altre funzioni pubbliche, dall’Ostello al Campus nasce la nuova Lecco

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155