SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
OPPORTUNITA'

Torna Wiki Loves Monuments e premia il nostro patrimonio

24 Agosto 2020
 

Torna il concorso fotografico di monumenti più democratico al mondo: Wiki Loves Monuments, promosso dall’associazione Wikimedia per valorizzare il patrimonio artistico del nostro Paese, nasce proprio con l'obiettivo di vedere il mondo con gli occhi dei fotografi anche non professionisti e renderlo accessibile a quanti più possibile. Dall’1 al 30 settembre 2020, chiunque può decidere di caricare il proprio scatto, come nelle scorse 8 edizioni hanno già fatto oltre 2mila appassionati: un patrimonio per Wikipedia di 145.000 fotografie di 13.000 monumenti nazionali.


Come partecipare
La partecipazione al concorso è gratuita: basta registrarsi sul sito di Wikimedia Commons – l’archivio di immagini liberamente riutilizzabili connesso a Wikipedia – e caricare dall’1 al 30 settembre una o più fotografie dei monumenti autorizzati (qui la lista), con titolo e - tassativamente - licenza d’uso Creative Commons BY-SA.


Giuria, premi, opportunità
La giuria nazionale sarà guidata da Settimio Benedusi e selezionerà i 10 migliori scatti. Questi saranno premiati durante una cerimonia a Roma nel mese di novembre presso il Ministero dei Beni Culturali e potranno partecipare alla competizione internazionale. (VV) 
In copertina, lo scatto Notturna di Castelmezzano di Paolo Santarsiero, classificato terzo nell'edizione 2019.

 

Leggi anche...
Beni culturali

Con un convegno, ospiti di Anci Lombardia il Movimento Forense e le Donne giuriste di Milano.

Innovazione

Il progetto dell’Agenzia del Demanio che digitalizza il patrimonio del Palazzo del Quirinale

La candidatura dovrà riguardare un progetto, un programma o una politica per la salvaguardia, la gestione e/o la pianificazione sostenibile dei paesaggi. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è stato prorogato al 10 dicembre 2014.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155