SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
IDEE

L'albero di Natale? A Borno si illumina pedalando!

28 Novembre 2022
 

Che si debba fare qualcosa di sostanziale per ridurre l'impatto dei costi dell'energia elettrica sui conti dei Comuni, è evidente da tempo. E questa consapevolezza si è accompagnata sempre di più alla volontà di molti di impegnarsi in prima linea perchè l'approvvigionamento di luce (e gas) non pesi eccessivamente anche sull'ambiente. A Borno, un migliaio di abitanti in provincia di Brescia, in ValCamonica, è stata sviluppata una iniziativa originale di alimentazione...nientemeno che dell'albero di Natale che svetta in mezzo alla piazza principale del paese.


Le luci saranno accese solo se - chiunque lo desidera - dall'8 dicembre inforcherà una delle tre biciclette messe a disposizione, e pedalerà con vigore, così da permettere l'accumulo di energia che verrà utilizzata nelle ore di buio. Pedalando, insomma, sarà possibile produrre l’energia necessaria ad accendere le luminarie dell’albero installato in piazza Giovanni Paolo II. La proposta, lanciata dalla Pro loco, da un lato sensibilizza i cittadini sul tema della sostenibilità e allo stesso tempo fa risparmiare. (VV)

 

Leggi anche...
Beni culturali

I principi di qualità degli interventi contenuti in un documento dell’Unione Europea e Icomos

Obiettivo incrementare la raccolta differenziata, aumentando le tipologie di rifiuti da raccogliere e allargando la fascia di popolazione servita dal sistema di raccolta differenziata.

Beni culturali

Una mostra all’Abbazia del Polirone dedicata agli artisti del periodo, da Correggio a Giulio Romano

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155