SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
Edilizia

Rigenerazione e riqualificazione dell’edilizia pubblica

22 Luglio 2020
 

Sulla base dell’Accordo di Programma tra Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture, una delibera, presentata dall’assessore alle Politiche sociali, Abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro per la realizzazione di interventi innovativi di rigenerazione urbana e di riqualificazione delle case popolari e del patrimonio abitativo pubblico.


 

I finanziamenti si compongono sostanzialmente di due linee di azione differenti, una dedicata a interventi di recupero di unità abitative destinate a Servizi abitativi pubblici (Sap), sfitte

per carenze manutentive, e l’altra dedicata alla realizzazione di Servizi abitativi transitori (Sat).

 

La linea Sap prevede, come ha sottolineato l’assessore, “un’erogazione di 27 milioni di euro” di cui 16,2 assegnati ad Aler e 10,8 ai Comuni.

 

La seconda linea d’azione dedicata ai Sat “avrà una dotazione complessiva di 3 milioni di euro. Anche in questo caso prevediamo una ripartizione del 60% dei fondi alle Aler, pari a 1,8 milioni di euro, mentre il restante 40%, pari a 1,2 milioni verrà assegnato ai Comuni capoluogo di provincia”.

Le ristrutturazioni possono essere effettuate entro tutto il territorio lombardo e i contributi saranno ripartiti alle Aler e ai Comuni capoluogo, in modo proporzionale, sulla base della media del numero di sfratti eseguiti nel triennio 2016-2018.


 

“Sono previste delle premialità” ha sottolineato l’assessore Bolognini “per iniziative presentate in forma associata da tre o più Comuni, al fine di promuovere la programmazione integrata a livello intercomunale. Abbiamo stabilito che, una volta approvati gli interventi, i lavori debbano concludersi entro due anni”.

(SM)

 

 

Leggi anche...
Beni ambientali

Grazie ai fondi della Regione e all’iniziativa delle amministrazioni, molti tratti di alzaia sono più sicuri e fruibili

Curiosità

Esiste una mappa della larghezza dei marciapiedi delle città italiane, utile anche in questo periodo di pandemia

Eventi

Gli eventi di Fiera Milano sono l’occasione per fare il punto su stato dell’arte e sviluppi futuri

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155