SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
FEDERALISMO DEMANIALE

In 15 Comuni arrivano castelli e forti del Demanio

1 Settembre 2017
 

Entra nel vivo il patto tra 15 Comuni e lo Stato per il passaggio di proprietà di alcuni immobili del demanio sul territorio comunale, in cambio della rinuncia a parte dei trasferimenti statali. I dettagli sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale del 29 agosto: si tratta dei quindici decreti del ministero dell'Economia che sanciscono "la riduzione delle risorse a qualsiasi titolo spettanti" ai comuni interessati a seguito di trasferimento in proprietà, a titolo gratuito, degli immobili.


Quali sono i comuni coinvolti
I Comuni destinatari dei provvedimenti di federalismo demaniale sono: Barbarano Vicentino (Vicenza), Otranto (Lecce), Correggio (Reggio Emilia), Ercolano (Napoli), Vieste (Foggia), Barletta, Piacenza, Verona, Castelletto d'Erro (Alessandria), Maglie (Lecce), Bosco Marengo (Alessandria), Montedinove (Ascoli Piceno), Bellaria (Rimini) e per la Lombardia Luino (Varese) e Borgo Virgilio (Mantova). Per questi ultimi, i beni trasferiti e gli importi ''risparmiati'' dallo Stato sono stati: BORGO VIRGILIO - Forte Pietole per 205,45 euro annui, dal 2014 e LUINO - ex Albergo Verbania per 9.905,42 euro annui, dal 2014. (VV)

Leggi anche...
Info promozionale
TMC Pubblicità

Il progetto prevede la realizzazione di un giardino di 22mila metri quadri che ricalca la pianta dell’antica costruzione

Info promozionale
Arca Facility

Il mix ideale per realizzare un’opera che si ripaga attraverso l’ottimizzazione dei servizi manutentivi

UrbanLab2018

Dal confronto dei partecipanti al Laboratorio sulla rigenerazione urbana, spunti e temi interessanti.

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155