SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
FEDERALISMO DEMANIALE

In 15 Comuni arrivano castelli e forti del Demanio

1 Settembre 2017
 

Entra nel vivo il patto tra 15 Comuni e lo Stato per il passaggio di proprietà di alcuni immobili del demanio sul territorio comunale, in cambio della rinuncia a parte dei trasferimenti statali. I dettagli sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale del 29 agosto: si tratta dei quindici decreti del ministero dell'Economia che sanciscono "la riduzione delle risorse a qualsiasi titolo spettanti" ai comuni interessati a seguito di trasferimento in proprietà, a titolo gratuito, degli immobili.


Quali sono i comuni coinvolti
I Comuni destinatari dei provvedimenti di federalismo demaniale sono: Barbarano Vicentino (Vicenza), Otranto (Lecce), Correggio (Reggio Emilia), Ercolano (Napoli), Vieste (Foggia), Barletta, Piacenza, Verona, Castelletto d'Erro (Alessandria), Maglie (Lecce), Bosco Marengo (Alessandria), Montedinove (Ascoli Piceno), Bellaria (Rimini) e per la Lombardia Luino (Varese) e Borgo Virgilio (Mantova). Per questi ultimi, i beni trasferiti e gli importi ''risparmiati'' dallo Stato sono stati: BORGO VIRGILIO - Forte Pietole per 205,45 euro annui, dal 2014 e LUINO - ex Albergo Verbania per 9.905,42 euro annui, dal 2014. (VV)

Leggi anche...
Lavori pubblici

Il progetto del Comune prevede l'installazione di telecamere e del cancello automatico

Beni ambientali

Grazie ai fondi della Regione e all’iniziativa delle amministrazioni, molti tratti di alzaia sono più sicuri e fruibili

Pubblico incanto

Alle prese con le ristrettezze delle casse comunali, Solferino ha deciso di mettere all’asta una strada

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155