SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

WiFI4EU per 1163 Comuni italiani

15 Luglio 2020
 

Si è chiusa con 947 Comuni europei vincitori la quarta e ultima chiamata nell'iniziativa WiFi4EU. I Comuni italiani che hanno vinto in questa sessione sono 292 che si vanno ad aggiungere ai 223 della prima chiamata, 506 della seconda e 142 della terza, per un totale di 1163 Comuni, che pone l’Italia in testa alla classifica, seguita dalla Spagna (1093).
 

Ricordiamo che l’iniziativa WiFi4EU, come si legge sul sito della Commissione Europea, “promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l'Europa. L'iniziativa offre ai comuni la possibilità di richiedere un buono per un valore di 15.000 euro. I buoni saranno utilizzati per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici all'interno dei comuni che non sono già dotati di uno hotspot Wi-Fi gratuito".
 

Come specificato dal portale dell’iniziativa, il buono WiFi4EU coprirà le spese per l'attrezzatura e per l'installazione degli hotspot Wi-Fi. I comuni che ricevono un buono dovrebbero pagare la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per offrire connettività Wi-Fi gratuita e di alta qualità per almeno 3 anni. Spetta ai Comuni scegliere i “centri della vita pubblica” in cui gli hotspot WiFi4EU (punti di accesso senza fili) saranno installati. I buoni dell’iniziativa WiFi4EU possono essere utilizzati anche per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore. Inoltre, possono servire ad acquistare nuove attrezzature o ammodernare del materiale vetusto e sostituirlo con le attrezzature migliori più recenti disponibili sul mercato.

(SM)

Leggi anche...

Premiate da Regione Lombardia e Lombardia informatica gli Enti che si sono contraddistinti per semplificazione dei processi, dematerializzazione e innovazione dei servizi al cittadino

E' attivo il servizio di conciliazione per risolvere le controversie tra utenti e gestori delle telecomunicazioni

INNOVAZIONE

Convocati 200 sviluppatori da tutto il mondo per ripensare il servizio pubblico.

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155