SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - FINANZA E TRIBUTI - ISTRUZIONE - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Iniziative

Strategie Amministrative: i Comuni e la rinascita del Paese

13 Luglio 2020
 

Come pensare alla ripartenza dei territorio dopo i mesi del lockdown?
Attività produttive, scuole, lavoro, turismo, scuola e attività formative sono sono alcuni dei tanti settori impegnati a ripensare come affrontare sia l'oggi che i prossimi mesi.
I Comuni sono in prima linea in questo passaggio cruciale per la tenuta del sistema lombardo e, nel numero disponibile online, Strategie Amministrative ha incontrato Amministratori, esperti e funzionari comunali per condividere i tanti progetti in corso.

Ai Comuni sono rivolti anche i ringraziamenti del Capo dello Stato Sergio Mattarella che, nella lettera inviata ad Anci Lombardia e pubblicata sulla rivista, esprime la sua "riconoscenza ai Sindaci, alle amministrazioni e alle rappresentanze comunali: hanno svolto un ruolo decisivo. Se siamo riusciti a contenere gli effetti dell’epidemia e ci troviamo nella possibilità di progettare il futuro, questo è frutto anche del lavoro da voi compiuto."

Ora per i Sindaci e i Comuni, che, come scrive il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra nel suo editoriale, "hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno un essenziale elemento di tenuta e di rinascita del tessuto sociale ed economico del Paese", è il momento del lavoro orientato alla ripresa delle comunità. In questo scenario il Presidente Guerra sottolinea l'importanza del lavoro congiunto tra tutti i livelli istituzionali, poichè, anche se "non sono mancate e non mancheranno, le posizioni diverse e le critiche, a volte la durezza o la complessità o la fatica del confronto. Non sono mai mancate e non mancheranno la lealtà, la piena disponibilità a collaborare, il rispetto e la solidarietà tra le istituzioni e le persone che le incarnano. La consapevolezza di condividere una comune responsabilità verso la gente della nostra terra."

Sfoglia il giornale online.

Leggi anche...
EMERGENZA TERREMOTO

Il Governo accoglie le richieste degli Enti al fine di evitare ritardi e aumenti di costi

CULTURA

Regione vuole far conoscere a un pubblico ampio i nove siti locali premiati dall'associazione.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che recepisce la direttiva europea 2009/28 sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili e che modifica il sistema degli incentivi statali.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

GEA GUERRIERI SRL

Costruzioni a secco, bioedilizia tecnica e qualita' al servizio dell'ambiente

GEA GUERRIERI SRL è un’azienda con un’alta vocazione artigianale, attiva da tanti anni nel campo delle costruzioni a secco, in collaborazione con i principali designer. Realizziamo controsoffitti, pareti, contropareti interne, compartimentazioni REI, isolamenti termici-acustici, pavimenti sopraelevati e rivestimenti esterni.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155