SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA' - AMBIENTE, ENERGIA - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Informazione promozionale
STRATEC RT

La rivoluzione del guardrail: i sistemi STRATEC RT rappresentano una grande innovazione per la sicurezza delle nostre strade

18 Giugno 2020
 

Le infrastrutture giocano un ruolo cruciale sugli effetti di un incidente stradale. Barriere laterali e asfalto possono fare la differenza, ma non bastano.

Oltre alla prevenzione ordinaria è necessario studiare soluzioni che mitighino realmente gli effetti di un incidente, come l'adozione di sistemi che contengano gli urti contro i guardrail ed evitino così le uscite di strada sia degli automezzi leggeri che di quelli pesanti.

 

I sistemi STRATEC RT rappresentano una vera rivoluzione per la sicurezza del guardrail, un’innovazione brevettata che va alla radice delle problematiche finora senza soluzione.

Non più barriere installate non conformi al crash test di certificazione della barriera, ma capaci con i sistemi STRATEC RT di rispondere in maniera stabile alle sollecitazioni più estreme, sistemi universali, applicabili a tutti i tipi di barriere e testati e garantiti per funzionare in ogni condizione ambientale e su ogni manto stradale.

 

La strada verso la sicurezza del futuro è già iniziata, con interventi mirati su arterie locali in Veneto nella Provincia di Treviso e la messa in sicurezza della barriera stradale su arginello nel tratto Zenson del Piave (TV), dove l'Ente Ripartizione Strade della Provincia di Treviso ha scelto l'innovativo sistema STRATEC RT invece della soluzione tradizionale con cordolo in cemento armato, grazie ai vantaggi tecnici ed economici apportati. Il costo dell'installazione di GroundSleeve, infatti, è notevolmente inferiore (oltre il 50%) e richiede tempi di posa decisamente ridotti con evidenti riduzioni di durata dei cantieri. L’utilizzo del Sistema STRATEC RT, così come è concepito, ha inoltre il grande vantaggio che in molte situazioni permette di allargare la sede stradale facilitando in questo la viabilità.

 

Con GroundSleeve viene incrementata fortemente la prestazione di qualsiasi barriera installata su rilevato, potendo mettere in sicurezza i guardrail e cosi ridurre nel contempo il numero degli incidenti gravi. GroundSleeve è un sistema alettato di rinforzo che ha lo scopo di interessare un maggior volume di terreno e di garantire la tenuta del guardrail e innescare la corretta deformazione del paletto.

In caso di urto di un veicolo, il sistema rimane sempre ben infisso e stabile nel terreno, permettendo cosi il corretto comportamento della barriera come da suo crash test di certificazione.

 

GroundSleeve viene studiato, dimensionato e calcolato in base alla tipologia della barriera e del paletto, nonché in base alle caratteristiche del terreno, alla distanza dal ciglio stradale, la pendenza dell’arginello e ad altre situazioni particolari eventualmente presenti ed è quindi utilizzabile per tutte le sezioni di montanti presenti sul mercato.

 

GroundSleeve rispetta la norma UNI EN 1317-5, in quanto non modifica la barriera certificata con tutte le sue caratteristiche tecniche, ma interviene solamente sul terreno garantendo una resistenza eccezionale agli urti e permettendo conseguentemente di innescare i corretti meccanismi di deformazione.

 

Grazie alle sue innovative caratteristiche, il sistema brevettato da STRATEC RT garantisce la permanenza su strada delle vetture incidentate dopo l'impatto con il guardrail, riducendo così la pericolosità degli incidenti con una maggior tutela giuridica per Enti e Amministrazioni.

 

Semplice e veloce da installare, grazie alla tradizionale “macchina battipalo”, GroundSleeve si può montare anche a posteriori, mettendo anche in sicurezza i guardrail esistenti, senza la necessità di smontare il montante e/o il guardrail.

STRATEC RT offre con la fornitura del prodotto, il servizio gratuito di elaborazione, calcolo e dimensionamento del sistema GroundSleeve.

 

 

Per richiedere maggiori informazioni o la fornitura gratuita dell’analisi preventiva, contatta il nostro responsabile commerciale STRATEC RT.

Stratec RT

T: +39 0471 538337
E: a.bortolotti@stratecrt.com

Leggi anche...
Beni culturali

Il Museo archeologico di Napoli mette a disposizione un videogioco per conoscere il Museo e la città

Eventi

Tornano il 24 e 25 settembre le Giornate Europee del Patrimonio, il cui tema quest'anno è la sostenibilità

FORMAZIONE

Il progetto si rivolge a dirigenti, funzionari e Amministratori degli Enti Locali e del Terzo Settore.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155