SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Appuntamenti

Nuove iniziative di Comuni Digitali

3 Dicembre 2020
 

Smart Working (il lavoro agile per garantire la continuità amministrativa e l’erogazione dei servizi) e dello Smart Government (per lo specifico della gestione degli organi e degli organismi collegiali per partecipazione remota alle sedute in modalità telematica) sono temi che di recente la community Comuni Digitali di Anci Lombardia, in collaborazione con Regione, ha affrontato attraverso webinar formativi e materiali documentali e di supporto, fra cui due “vademecum” con suggerimenti e raccomandazioni a uso degli Enti locali, in via di elaborazione. I materiali sono disponibili sul sito della community.
 

 

Al fine di offrire i risultati elaborati dagli esperti e testare “sul campo” i contenuti ottenuti, Comuni Digitali propone di costituire due gruppi di lavoro a tema dedicati agli Enti Locali interessati a confrontarsi su questi due temi. Tali incontri, partecipati da esperti del team Comuni Digitali, saranno occasione di approfondimento e scambio di esperienza, ma anche l’opportunità per contribuire alla diffusione di buone pratiche ed elaborare soluzioni alle questioni più critiche.

Il giorno 9 dicembre ore 11:00 – 12:30, si terrà il primo incontro di avvio dell’iniziativa, aperto alla più ampia partecipazione, per presentare i lavori realizzati e spiegare l’organizzazione e dei Tavoli.

Per partecipare, accedere a questo link.

 

 

Ogni tavolo di lavoro è operativamente articolato in due sessioni on-line di lavoro comune a dicembre, più una sessione conclusiva, di restituzione e valutazione, a gennaio 2021

Le sessioni operative si terranno dalle 10:30 alle 12:00 delle seguenti date:

  • venerdì 11 e mercoledì 16 dicembre per il Tavolo di lavoro sullo Smart Government;

  • lunedì 14 e venerdì 18 dicembre per il Tavolo di lavoro sullo Smart Working.

     

Per partecipare ai tavoli di lavoro è necessario confermare la propria partecipazione scrivendo all’indirizzo e-mail: formazione@ancilab.it

Successivamente riceverete un’e-mail di conferma e il link per accedere alla sessione.
Per l’efficacia dell’iniziativa, è preferibile che siano i medesimi soggetti che partecipano ad entrambe le sessioni.

 

 

Il giorno 9 dicembre sarà anche l’occasione per aggiornare i partecipanti rispetto alle azioni di supporto agli Enti Locali condotte da Regione Lombardia, in particolare il “Portale dei Pagamenti” e la soluzione MyPay per i pagamenti tramite pagoPA e il servizio “SPID-GEL” per l’integrazione dell’accesso tramite identità digitale ai servizi on-line della PA lombarde.

Entrambe queste iniziative sono particolarmente importanti anche in vista della scadenza normativa del 28 febbraio 2021 che riguarda entrambi i temi: tutti i pagamenti verso la PA solo attraverso il circuito pagoPA e l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni tramite l’identità digitale SPID o con la Carta d’identità Elettronica CIE.

Altro tema che verrà affrontato riguarda gli Open Data, in particolare le azioni realizzate da Regione Lombardia rispetto al tema della pubblicazione dei dati aperti che sono disponili sul sito regionale Trasformazione digitale.

Leggi anche...
Desi 2020

Secondo la relazione Desi 2020 il gap con l’Europa è ancora elevato, ma le iniziative del 2019 e quelle prese durante la pandemia possono colmarlo

L'Esperto

Una guida per leggere e interpretare il Regolamento Electronic identification and trust services

Formazione

Appuntamento per approfondire le nuove modifiche al Codice dell'Amministrazione Digitale

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155