SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Nuove regole per il documento informatico

23 Dicembre 2020
 

Con determinazione AgID n. 407/2020 del 9 settembre 2020 sono state pubblicate le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Si conclude così il lungo percorso che ha portato all'accorpamento in un'unico documento delle principali regole tecniche preesistenti relative alla formazione, alla gestione e alla coservazione informatica dei documenti.
 

Dalla data di applicazione delle nuove Linee Guida, sono abrogati il Dpcm 13 novembre 2014, contenente “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici” e il Dpcm 3 dicembre 2013, contenente “Regole tecniche in materia di sistema di conservazione”.


Inoltre,  per quanto concerne il Dcpm 3 dicembre 2013, contenente “Regole tecniche per il protocollo informatico”, a partire dalla data di applicazione sono abrogate tutte le disposizioni fatti salvi gli articoli 2 comma 1 (Oggetto e ambito di applicazione), 6 (Funzionalità), 9 (Formato della segnatura di protocollo), 18 commi 1 e 5 (Modalità di registrazione dei documenti informatici), 20 (Segnatura di protocollo dei documenti trasmessi) e 21 (Informazioni da includere nella segnatura).
 

L'Allegato 6 (Comunicazione tra AOO di documenti amministrativi protocollati) delle Linee Guida, inoltre, sostiuisce la circolare n. 60 del 23 gennaio 2013 dell’AgID in materia di “Formato e definizione dei tipi di informazioni minime ed accessorie associate ai messaggi scambiati tra le Pubbliche Amministrazioni”.
 

Queste e altre novità, oltre a una guida delle nuove regole tecniche, sono al centro dell'articolo in allegato (pubblicato anche sul sito di Comuni Digitali) di Paolo Tiberi, esperto di progetti ad alta innovazione tecnologica per la PA.

Leggi anche...

Intervista agli amministratori dei due Comuni lombardi che raccontano le loro esperienze nella gestione delle gare per la fornitura di sistemi informatici

Formazione

Le novità del Cad e l’impatto organizzativo e operativo per le pubbliche amministrazioni locali

NORMATIVE

Possibilità di rettifica e di inserimento gare multilotto in vigore dal 29 febbraio 2016.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155