SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Trasformazione e pianificazione digitale

28 Dicembre 2020
 

Pur essendoci aspetti migliorabili, la produzione normativa di guida tecnologica non manca.


Quello su cui si dovrebbe puntare, ci dice nell'articolo allegato Andrea Tironi, Project Manager ed Esperto di Trasformazione Digitale, è come approcciare la digitalizzazione dell'amministrazione. 


La pubblica amministrazione locale, con i suoi limiti di risorse, competenze e personale, ha sempre visto la digitalizzazione come una scadenza da rispettare (che può e poteva tradursi in un documento di mera valutazione da inviare, un questionario della Corte dei Conti, di una scadenza associata all’accessibilità, dell’introduzione di pagoPA, dell’uso di SPID, ecc), a cui pensare solo pochi giorni/settimane prima della scadenza stessa. Una volta risolta la richiesta della scadenza (laddove veniva considerato di fare qualcosa), il tema veniva immediatamente archiviato, per riprenderlo alla scadenza successiva.

 

Cambiare e passare da questo approccio passivo a una pianificazione non è semplice e l'articolo aiuta a fissare i passi che si possono compiere in questa direzione.

 

Leggi anche...
PA CHE CAMBIA

Nel settore pubblico, per quanto si segnali un distacco importante dal privato, siamo già all'8 per cento.

UrbanLab 2020

Smart city significa anche qualità della vita, ovvero fruibilità smart dei servizi culturali

da ANCI LOMBARDIA
Europa

Presentata a Milano la call del piano UrbAct su infrastrutture, economia, società e ambiente.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Bosch Security Systems S.p.A.

Informare, Sorprendere ed Ispirare. Le nuove soluzioni congressuali Bosch.

Sistemi congressuali completi di apparati microfonici, cablati, wireless o multimediali. Sistemi di votazione parlamentare e gestione dell’agenda del meeting. Integrazione con Magnetofono 2.0, software di verbalizzazione. Integrazione di telecamere HD per collegamento a sistemi di streaming. Traduzione simultanea fino ad oltre 32 lingue. Piattaforma OMNEO di condivisione dei canali audio (512 canali)

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155