SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
FORMAZIONE

Laboratori Beni Confiscati per risorse e competenze

19 Dicembre 2020
TEMI: LEGALITÀ
 

Si sono conclusi il 1 dicembre i webinar del progetto “Valorizzare i Beni Confiscati per favorire lo sviluppo di risorse, competenze e sensibilità nei Comuni lombardi” che hanno permesso di approfondire i diversi aspetti della destinazione e assegnazione dei beni immobili confiscati alla criminalità e destinati al patrimonio indisponibile dei Comuni. Il progetto formativo, promosso da Polis Lombardia e ANCI Lombardia, nell’ambito della Scuola per gli Enti Locali, prosegue a partire dal mese di gennaio con nuove sessioni laboratoriali, che avranno un approccio spiccatamente pratico. I laboratori, sessioni di lavoro dedicate sia ai Comuni, sia agli Enti del Terzo Settore, avranno lo scopo di approfondire la conoscenza del Regolamento e dello Studio di Fattibilità, focalizzando l’attenzione sugli elementi determinanti per l’assegnazione del bene e per il successivo monitoraggio del progetto. Sarà quindi l’occasione per condividere, discutere e confrontare esperienze, modelli e buone pratiche sul Regolamento e sullo Studio di Fattibilità, sia dal lato degli Enti Territoriali sia degli Enti del Terzo Settore, per migliorare la capacità dei primi alla valutazione dei progetti e quella dei secondi alla presentazione degli stessi.

 

Cosa prevede il progetto formativo
Il Progetto formativo prevede la realizzazione di sessioni formative a distanza, realizzate attraverso la piattaforma GoToMeeting, della durata di 2 ore e mezza ciascuna. La programmazione dei laboratori nel periodo gennaio – marzo 2021 è riportata nell’Allegato A. I Comuni e gli ETS sono suddivisi in aree geografiche (quelle attualmente definite sono riportate nell’allegato B).
Per partecipare ai Laboratori relativi al proprio territorio è necessario inviare una e-mail specificando nome, cognome, e-mail, codice identificativo al Modulo ed ente di appartenenza all’indirizzo formazione@ancilab.it.
 

La partecipazione ai corsi è gratuita.

Leggi anche...
Agenda 190

Pubblicato sul sito dell’Anac l’Aggiornamento per il 2015 del PNA 2013-2016.

Il 14 e 15 giugno parte la campagna informativa “Io non rischio”, sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Circa 3.500 volontari di tutta Italia saranno in 230 piazze per spiegare ai concittadini il rischio derivante da sisma e maremoto per i territori che si affacciano sul mare.

Eventi

Due argomenti di estremo interesse che verranno affrontati insieme ad altri in un convegno il 10 maggio

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155