SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Giurisprudenza

Incidenti stradali, quando il Comune non ha colpa

28 Giugno 2017
 

Con l’ordinanza n. 13148 del 25 maggio 2017 la Corte di Cassazione, Sezione III Civile, ha rigettato il ricorso di un cittadino avverso una sentenza del Tribunale di Arezzo che a sua volta aveva confermato quanto deciso dal Giudice di Pace. Quest’ultimo aveva rigettato la domanda di risarcimento dei danni, patiti a seguito di incidente avvenuto in una via cittadina del Comune di Arezzo, a causa di inidonee misure adottate dal Comune in presenza di una forte nevicata.

La Giurisprudenza del caso ha stabilito che il cittadino che si mette in strada sotto una forte nevicata, cosciente della situazione di pericolo in atto, non ha diritto al risarcimento in caso di sinistro. In particolare la Corte di Cassazione ha evidenziato che in previsione di una forte nevicata, il rischio di gravi problemi alla viabilità sarebbe stato talmente alto e tanto facilmente prevedibile che solo motivazioni più pressanti (per esempio questioni di salute) avrebbero potuto rendere comprensibile e non avventato l’uso di un veicolo. Pertanto qualora l’automobilista si mette in strada sotto una forte nevicata per motivi non pressanti, l’Amministrazione locale non ha nessuna colpa e non è tenuta a versare alcun risarcimento.

(SM)

Leggi anche...
Legalità

Di Stefano: "Continuerò a lavorare con determinazione e grande impegno per il bene di Sesto e dei sestesi"

Eventi

Una settimana di appuntamenti, tra libri, spettacoli, incontri e corsi a Gazoldo degli Ippoliti

La Direttiva Madia sulle fasi di progettazione e realizzazione di un processo consultivo

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

ADS

Dalla creazione alla conservazione dei documenti informatici

ADS propone Smart*Gov la suite di soluzioni software che aiuta a perseguire gli obiettivi e le indicazioni del nuovo CAD.

ENGINEERING

BIG DATA - LA CONOSCENZA USABILE

Sulla base di questo concetto di bene usabile, Engineering Tributi ha studiato una soluzione modulare, le cui fondamenta sono rappresentate dalla costituzione di un Big Data Center in grado di centralizzare ed organizzare tutte le informazioni relative al Cittadino e alle Imprese, alla Famiglia (Soggetto) e agli Immobili (Oggetto), sulla base di quelle informazioni già patrimonio delle PA, ampliandole con i dati rilevabili dalla "rete".

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2017 - P.Iva 12790690155