SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
cultura

Un bando per promuovere il turismo del benessere nei Comuni

6 Agosto 2019
 

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo ha pubblicato un Bando per la candidatura ai premi del Progetto EDEN selezione 2019 “Wellness Destination in Italy”, cofinanziato dalla Commissione Europea, focalizzato sulle destinazioni di eccellenza legate al turismo del benessere.

Il Bando è rivolto ai Comuni che vogliono promuovere la loro destinazione di eccellenza nel campo del turismo del benessere
L'obiettivo del progetto EDEN è quello di focalizzare l'attenzione sulla diversità delle destinazioni europee e di valorizzare quelle emergenti in cui si stanno sviluppando nuove iniziative turistiche sostenibili. Ogni paese partecipante sceglie una destinazione vincente e altri quattro candidati finalisti, che entreranno a far parte della "rete di destinazione EDEN", finalizzata allo scambio di buone pratiche tra le destinazioni e al marketing di livello internazionale. Le destinazioni che si candidano dovranno offrire esperienze turistiche autentiche che sviluppino un prodotto sociale, culturale e ambientale sostenibile. 

Il processo di selezione si articola due fasi:
- nella prima, dall'1 agosto al 15 settembre, i Comuni potranno presentare le domande al Dipartimento del Turismo del MIPAAFT, che saranno valutate sulla base dei template di candidatura del progetto. Quindi il Comitato Nazionale di Valutazione, presieduto dal Dipartimento del Turismo e costituito da ENIT, ANCI e Coordinamento Regionale per il Turismo, procederà all’esame delle candidature pervenute, sulla base di criteri europei e nazionali, nonché attraverso visite sul territorio. 
- Nella seconda il Comitato, selezionerà le destinazioni EDEN (1 vincente e 4 classificate) da segnalare alla Commissione Europea.

Le informazioni e la modulistica per partecipare al bando si possono trovare sul sito del Ministero.

Leggi anche...
POST EMERGENZA

Un ruolo determinante lo giocano i social, Instagram in particolare, su cui calciatori e celebrities documentano il soggiorno

RIPARTENZA

Secondo The Guardian l'assenza di stranieri rischia di affossare luoghi già provati dallo spopolamento.

TURISMO

Accederanno a un contributo regionale pari a 1 milione e 200 mila euro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155