SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TERRITORIO

LinC, in Lombardia dodici cammini tra fede e storia

8 Ottobre 2019
 

Si chiama LinC - Lombardia in Cammino tra reale e digitale il progetto di valorizzazione e di messa in rete di 12 percorsi, proposta da Regione Lombardia e presentata dall'assessore regionale all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli. L’obiettivo del progetto, pensato per un pubblico di camminatori appassionati, di famiglie, di giovani, scuole, viaggiatori, è sviluppare una rete regionale di cammini, coinvolgendo i territori attraversati, le associazioni culturali che promuovono la mobilità lenta e l’accessibilità, i comuni, le province, le associazioni, gli enti territoriali e del turismo e le scuole. Queste le dodici realtà coinvolte: Via Francigena, Via Francisca del Lucomagno, Via Postumia, Cammino dei Monaci, Via degli Abati, Cammino della Regina, Cammino di Sant’Agostino, Sentiero del Viandante, Via Priula, Via Mercatorum, Sentiero verde dell’Oglio, Cammino di Santa Giuliacammini.


Un sistema integrato di segnali fisici e digitali
Fare turismo nell'era di Internet significa integrare i sistemi di comunicazione tradizionali con quelli più innovativi. E in LinC, nei cammini lombardi selezionati verrà applicata un’identità visiva e un sistema di “sovra-segnali” fisici e digitali, per valorizzare l’insieme dei percorsi e le loro interconnessioni. E verrà realizzato un sito dei cammini per una comunicazione coordinata; previste anche la realizzazione di una Guida dei Cammini in Lombardia in italiano e inglese (con versione e-book e una APP) e lo sviluppo di una piattaforma multimediale, in italiano e inglese, sul sito www.camminidilombardia.it. Si provvederà anche alla produzione e promozione di pacchetti turistici integrati. E per verificare la bontà delle azioni sviluppate si procederà all'applicazione del Modello di Analisi dei Cammini su due cammini campione. (VV)

Leggi anche...
Beni culturali

54 video RAI raccontano i siti italiani Patrimonio dell'Umanità

cultura

Dal 5 al 28 ottobre: quattro settimane dense di proposte

Smart City

A disposizione un budget di 50 milioni dall’Urban Innovative Actions per le città europee

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Cassa Depositi e Prestiti SpA - Group Real Estate

Far crescere il Paese e' il nostro impegno

Il Gruppo Real Estate (GRE) di CDP si propone quale global coordinator degli Enti Locali al fine di ricercare soluzioni di sistema, innovative e necessarie alla trasformazione del patrimonio da elemento di costo ad attivo, passando anche attraverso processi di razionalizzazione ed ottimizzazione degli assets.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155