SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
ARIA

Con Move-In Regione Lombardia aiuta le auto inquinanti

6 Ottobre 2019
 

Come annunciato, con l'arrivo del mese di Ottobre è partito il progetto sperimentale MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti) di Regione Lombardia, con il quale gli automobilisti possono ottenere una serie di benefici, in favore dell'ambiente. Tra questi, in particolare, una Black Box su 1,3 milioni di macchine che permetterà di far viaggiare comunque le auto benzina Euro 0 e Diesel da Euro 0 a Euro 3. Ecco come.


Le deroghe alle limitazioni previste
Move-In è un progetto di vero e proprio monitoraggio dei veicoli inquinanti di Regione Lombardia, per auto benzina Euro 0 e Diesel Euro 0, 1, 2 e 3, che consente a chi fa un uso limitato della propria automobile (dai 1.000 a 7.000 km all'anno per i privati e dai 2.000 ai 9.000 per i veicoli commerciali in base alle motorizzazioni) di ottenere una deroga chilometrica alle limitazioni previste dalle disposizioni regionali in merito alle emissioni inquinanti nella fascia oraria dalle 7.30 alle 19.30 nelle giornate da lunedì a venerdì. Chi intende aderire al progetto sperimentale dovrà essere disposto a installare nella propria auto un "black-box" ossia una piccola scatola nera che permetterà alle autorità competenti della Regione di monitorare le percorrenze e dunque capire effettivamente l'utilizzo del veicolo e dello stile di guida. Il risparmio nelle emissioni potrà essere trasformato in chilometri da redistribuire nell’arco della giornata e della settimana, rispetto a quelli attualmente percorribili dagli autoveicoli limitati (consentiti solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi e nelle ore notturne dalle 19.30 alle 7.30).

Quanto costa aderire
Il costo per l'adesione al progetto Move-In è di 50 euro (30 per l'installazione della "black-box" e 20 per la fornitura del servizio), per il primo anno. A seguire, basteranno 20 euro per il rinnovo. Sono previsti anche "bonus", ovvero chilometri gratis in caso di percorrenza su strade extraurbane o su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h, stile di guida ecologico su strade urbane. (VV)

Leggi anche...
covid-19

Online un numero speciale con le testimonianze dai territori

Emergenza

Gli Assessori alla Mobilità di Anci propongono soluzioni concrete per muoversi in città

OSSERVATORIO

La sesta edizione dell'indagine LifeGate vede i giovani alla guida del cambiamento.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155