SEZIONE: ISTRUZIONE
LETTERA AL SINDACO

La Milano che vogliono i bambini? Verde e senza tabaccai

25 Ottobre 2019
 

Com'è la Milano che sognano i bambini delle scuole elementari? Verde, con case di proprietà per tutti e...senza tabaccai, perchè il fumo fa male. AffariItaliani racconta l'esperienza di "ripensamento della città" degli studenti della scuola Faes di Via Amadeo a Milano che sotto la guida di un'insegnante, in un tema, hanno immaginato la loro città. Una metropoli senza tabaccai e distributori di benzina, perché il fumo fa male e con auto per lo più elettriche per non inquinare. "Milano ci piace tantissimo ed è bellissimo vivere qui", scrivono i ragazzini ma "Ci vogliono più negozi e hamburgerie, spazi verdi e campi da calcio e da basket: intorno, case più piccole ma per tutti, accanto ai simboli della città, come il Duomo e i grattacieli di City Life".

E proprio gli studenti potranno sottoporre direttamente al Sindaco Beppe Sala le loro idee, in un incontro fissato per lunedì 28 ottobre insieme all'assessore all'educazione Laura Galimberti: quando la loro insegnante ha inviato le "lettere aperte" a Palazzo Marino ha subito ricevuto un feedback positivo. Tanto da arrivare alla definizione di una trasferta ufficiale a scuola. Gli urbanisti in erba della Faes hanno anche dato corpo alle idee raccontate nel tema in un plastico, che il primo cittadino potrà visionare in occasione della visita. (VV)

Leggi anche...
Scuola

Coinvolte le scuole primarie e secondarie I grado della Lombardia, scadenza il 12 marzo 2020

STATISTICHE

Oggi il 12 per cento dei giovani fra i 18 e i 24 anni lascia prematuramente gli studi.

OPPORTUNITA'

In previsione anche progetti di student housing per realizzare 6.500 posti letto.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155